Cisti mammaria grande

Gentili dottori, vi scrivo per avere delle informazioni.
L'anno scorso a mia mamma, in seguito ad ecografia mammaria e mammografia, Le sono state riscontrate nel seno dx delle cisti: alcune di piccole dimensioni e una di 3 cm!Il senologo ha ritenuto oppurtuno effettuare un agoaspirato sulla cisti di 3 cm, con esito negativo.Ci ha anche detto di non preoccuparci, perchè(secondo lui)le cisti sono innocue, ma ci ha detto di rifare tutti gli oppurtuni controlli tra un anno.
Adesso mia mamma, lunedì andrà a rifare tutti i controlli, ma siamo un pò preoccupate perchè la cisti è cresciuta molto!!e la nostra paura è che possa essere diventata un tumore: è possibile???e vorrei anche sapere come viene asportata: con un intervento chirurgico o tramite aspirazione??
se vi può essere ultile mia mamma(che ha 53 anni) ha avuto l'ultima mestruazione regolare il 16 agosto.
Vi ringrazio e resto in attesa di risposta
distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
le cisti sono a contenuto fluido-gelatinoso e la loro diagnosi ecografica è diretta, solo se contengono all'interno tralci di tessuto allora sono sospette ed è opportuno l'agoaspirato.
Le cisti, inoltre, finchè c'è ciclo mestruale, possono variare notevolmente di dimensioni e quindi anche per questo non c'è motivo di preoccupazione.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it