Pillola yasminelle e nodulo di recente riscontro al seno

Ho 32anni e recentemetne ho scoperto di avere un nodulo solido al seno di circa 1.6cm, già sottoposto ad eame citologico, del quale attendo il responso.
in attesadi responso.
Prendo la pillola yasminelle da 6 mesi, questa è la settimana di interruzione.
E finchè non saprò l'esito non vorrei riprenderla. Ma se, come mi auguro, fosse tutto negativo, posso continuare a prendere la pillola? ho sentito opinioni discordanti(giencologa si, senologo no). Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come facciamo a darle una risposta se non conosciamo la natura del nodulo ?

Ci aggiorni quando avrà il referto in mano dell'esame citologico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
C2 mi hanno detto che è benigno e posso stare tranquilla.
Pillola si? pillola no?
altra domanda: il nodulo risulta di almeno 19 mm nel suo diametro massimo. Lo tolgo o lo tengo?mi sembra abbastanza grandicello...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Benigno non è una diagnosi.

Probabilmente si tratta di un fibroadenoma, ma Lei non allega neanche la ecografia.

[#4]
dopo
Utente
in ecografia è un nodulo solido, debolmente ipoecoecogeno, avascolarizzato.
in mammografia è un'opacità tenue a margini netti
al citologico è risultato C2.

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Questa è la descrizione delle caratteristiche di probabile benignità. Ma non è ancora una diagnosi.

E' palpabile ?

Se sì con la visita si dovrebbe arrivare ad una conclusione diagnostica, probabilmente di fibroadenoma

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html