Frammenti discoesi di epitelio duttale con marcate atipie

Salve ho 34 anni e dal 2005 sono sottocontrollo con ecografie per dei noduli al seno. A settembre 2008 mi ha consigliato di fare una mammografia per un nodulo di 3,5 cm a sn.( Risultato mammografia:Nella sede del reperto clinico a sin, evidente opacità circoscritta con contorni polibolati e limiti, solo in pare ben definiti con calcificazioni ben puntiformi, del diametro di 3,5 cm circa.) Ecografia :Le scansioni eseguite hanno evidenziato la presenza, nella sede del reperto clinico a sin, di area di disomogenea riduzione delle ecogenicità delle strutture parenchimo-stromali. Conclusione sulla mammografia, ecografia e visita: Mammella dx radiologicamente nella norma(classe Bi-RADSUS 2: Quanto rilevato a sin, è compatibile con lesione probabilmente benigna(classe BI-RADS 3- BIRADSUS 3). Dopo la mammografia mi è stato fatto una microbiopisia guidata con esito negativo. Il dottore per sicurezza mi fa fare anche una biopia che ha dato la seguente diagnosi:
-Mammella, biopisia:
Il materiale in esame è costituito da sangue, frammenti di cute privi di anomalie isto-patologiche e microframmenti di parenchina mammario sede di adenosi ed iperplasia a cellule colonnari. Completano il reperto frammenti discoesi di epitelio duttale con marcate atipie.\
Dopo tale diagnosi mi ha mandato dal chirurgo in quanto devo essere subito operata. Il chirurgo leggendo il referto della biopsia mi ha detto che andava subito operato con relativo svuotamento del seno, ma dopo avermi visitato mi dice di ritornare fra 6 settimane per un nuovo controllo rilasciandomi la seguente dichiarazione scritta:( Al controllo senologico odierno non reputo alcun nodulo clinicamente sospetto. La lesione segnalata radiologicamente come B3 non è palpabile e necessita di procedura R.O.L.L per la definizione diagnostica. Ho consigliato alla paziente di ritornare fra 6 settimane per valutare meglio la situazione clinica e definire i particolari della terapia chirurgica).
Questa è la ma situazione, la pregheria di consigliarmi su cosa devo fare e se puo indicarmi un centro dove poter rifare tutti gli accertamenti ed eventuale intervento chirurgico.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
mi dispiace forse è la prima volta su questo sito che non riesco a comprendere il significato su tutti i dati che ha trascritto.

Ci sono diversi aspetti non comprensibili esempio
-nodo di 3,5 cm e clinicamente non palpabile ?
-strumentalmente benigno
-citologicamente dubbio ma meritevole di un approfondimento diagnostico

-si rinvia a 6 settimane per una valutazione CLINICA?

Spiacente ma non riesco a fare il punto della situazione sui dati allegati .

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, lo letta solo in questo momento, e me ne scuso, in quanto sono stata fuori un giorno non pensavo che mi arrivava subito.
Io nel consulto, non capendo niente di termini medici ho trascritto integralmente quello che c'era scritto nell'esito dell'ecografia,della mammografia e dell'esito della biopsia. Posso dire che il radiologo subito dopo aver letto che vi sono marcate atipie nel risultato della biopsia mi ha subito invitata a rivolgermi ad un chirurgo, anzi prende il telefono e gli dice - ti mando una paziente e gli legge il risultato della biopsia.Il chirurgo oncologo mi riceve dopo un'ora e mi dice il tipo di intervento da fare, però dopo avermi visitata, cambia completamente parere, rilasciandomi la dichiarazione scritta che vi ho trasmesso.Cè solo da rettificare chhe la misura di 3,5 cm del nodulo è risultata dalla mammografia mentre nei controlli precedenti era più piccolo.
Comunque ieri essendo molto preoccupata, ho fatta un'altra visita da un'altro dottore che è primario di chirurgia generale e questi dopo avermi visitata e guardando la mammografia e il risultato della biopsia mi tranquilliz e questiza che non ho niente di preoccupante, anzi davanti a me chiama il Direttore di anatomia dove è stato fatto l'esame e questi dopo aver consultato il risultato gli dice facendomelo sentire a viva voce che non è maligno.
Risultato: il dottore mi ha messo in lista d'attesa e che massimo in una settimana sarà fatta un intervento chirurgico togliendo il nodulo e delle ghiandole mammarie con un esame istologico.
Spero di non avervi confuso ancora di più ma purtroppo non so eprimermi meglio.
Se non vi disturbo dopo l'intervento e l'esame istologico vorrei mandarvelo per avere un vostro parere.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo scriva su questo post.

Vuol dire che il nodulo sarà esaminato nel corso dell'intervento o successivamente ?