Un nodulo al seno

Gentile Professore, a seguito di un'ecografia + mammografia è stato trovato un nodulo al seno di 2.50 cm (non rintracciabile al tatto per via di un seno ghiandolare), è stata fatta una biopsia tramite agoaspirato (4 punti) che ha dato il seguente risultato: lesione benigna con potenziale di malignità incerta (B3). microfocolai marginali diadenusi con lieve atipia. fibrosi stromale. Ora il chirurgo opererà per asportare il nodulo e fare un'ulteriore biopsia. le chiedo se l'intervento viene fatto in misura prettamente precauzionale (cosa che io avevo inizialmente inteso). Cosa cioè si intende con potenziale di malignità incerta? che le cellule trovate ad oggi sono solo atipiche ma che potrebbero (forse) trasformarsi nel tempo in qualcosa d'altro? Grazie per la sua attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

il referto non mi è chiaro con la descrizione che allegga.

Sicuramente si tratta di una asportazione precauzionale per arrivare ad una diagnosi di certezza.

Ci aggiorni se lo desidera.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com