Mastopatite fibroadenomatosa complessa papillare

Gradirei avere un parere relativo a un esame citologico da agoaspirazione alla mammella. Faccio presente che dopo essere stata sottoposta a visita ecografica, sono stati evidenziati 2 noduli alla mammella sx. Il primo di cm. 0,6 a ecostruttura mista in regione periarcolare esterna sinistra e, l'altro alla QQSS sinistro di cm 1,2 distante circa 1,5 cm dal'altro nodulo.

Sottoposta ad agoaspirato il quadro citologico è risultato compatibile con mastopatia complessa fibroadenomatosa con componente epiteliale esuberante in atteggiamento papillare (papillomatosi?).
Diagnosi: categoria citologica C3

Mi è stato consigliato l'intervento chirurgico per rimuovere questi 2 noduli ( o papillomi o fibroadenomi...non ho ancora capito bene!). Sono un po' titubante
perchè, considerata la bassa probabilità che hanno entrambi di tramutarsi in maligni, non capisco perchè non possa fare SOLO dei controlli periodici. Devo però far presente che in famiglia ci sono stati 2 casi di cancro alla mammella: quello di mia mamma e di sua sorella.

Gradirei un parere anche perchè l'operazione dovrebbe essere eseguita entro il mese di maggio.

Vi ringrazio e aspetto con ansia una Vostra gradita risposta.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
alla Sua età un referto dubbio-benigno impone un approfondimento diagnostico soprattutto per la familiartà che è tutta da dimostrare anche se ci sono 2 casi nella sua famiglia.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore Salvo Catania,
innanzitutto La ringrazio per la tempestività con cui mi ha risposto. Da quanto mi scrive Lei ritiene opportuno un ulteriore approfondimento diagnostico ma non ho capito se intende che devo sottopormi ad altri esami o se approva l'intervento chirurgico.
Grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Approvo l'intervento, che probabilmente risulterà "inutile" e solo a scopo precauzionale
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato molto gentile.
[#5]
dopo
Utente
Scusi Professore se la disturbo ancora, ma avrei bisogno di un ulteriore chiarimento.
Ho accettato a livello psicologico l'operazione ma ho una "fifa" tremenda dell'anestesia totale. Ogni volta che ci penso mi prende il panico e mi sembra di non riuscire a respirare.
Ho chiesto se l'intervento poteva essere effettuato in anestesia locale ma la risposta è stata negativa.
Secondo lei come posso vincere questo panico che provo ?...possibile che proprio non sia possibile utilizzare l'anestesia locale?
Cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo trovo strano anche io , ma non saprei risponderle.

Ormai in anestesia locale accompagnata da una sedazione assistita si fa proprio tutto, o quasi.
[#7]
dopo
Utente
Conosce l'IST di Genova? ....non so, forse è la loro prassi. Lei consiglia di fare altri consulti?
Prometto che non la disturberò più.
La rigrazio per la disponibilità dimostrata e la saluto cordialmente.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già scritto che non saprei risponderle perchè una valutazione sul tipo di anestesia si può fare solo
con una visita.
[#9]
dopo
Utente
Gent. Professore,
mi è stato detto che l'intervento si eseguirà in day hospital e che, se non ci saranno complicazioni, sarò dimessa nel tardo pomeriggio.
Ma è normale che, per questo tipo di intervento, si possa già uscire dall'ospedale il giorno stesso dell'operazione?

La ringrazio
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si, ma suppongo che le faranno una anestesia locale.
[#11]
dopo
Utente
No, faranno la generale perchè l'anestesia locale può provocare dei rigonfiamenti e, quindi, iniettano una sostanza colorante che mette in rilievo i 2 noduli e intervengono incidendo la zona del capezzolo...proprio per andare a colpo sicuro!
Speriamo bene, grazie
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Me lo spiegerà dopo allora.
[#13]
dopo
Utente
GENT. Professore Salvo Catania,
in riferimento all'intervento sopraindicato, desideravo chiederle se l'esame istologico dei presunti papillomi viene effettuato durante l'intervento o se si fa in un secondo tempo. In quest'ultimo caso, nella malaugurata ipotesi fossero positivi, dovrei ripetere l'intervento più in profondità?

E se invece risultassero negativi, quali farmaci bisogna assumere dopo un intervento chirurgico? Lo chiedo perchè mio marito ha subito un intervento al piede e dopo l'operazione ha dovuto fare delle micro iniezioni sulla pancia. (aiuto!!!)

Scusi se mi permetto di disturbarla a giorni alterni, ma provo molta ansia e l'attesa dell'intervento la vivo malissimo (ci sarà a maggio e nel frattempo ho già perso 2 kg).

La ringrazio per la sua infinita pazienza e disponibilità.
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La patologia di suo marito non c'entra nulla con la sua.

Non si curano i papillomi :la cura è chirurgica.
[#15]
dopo
Utente
Scusi, forse mi sono espressa male: intendevo sapere se è una prassi fare quelle iniezioni dopo un intervento chirurgico, a prescindere dalla patologia.

I papillomi ( sempre che lo siano) vengono analizzati subito? cioè durante l'intervento?
Le ho fatto questa domanda perchè pensavo che in caso di positività, non bastasse la semplice estrazione ma una pulizia più accurata della zona.

Mi scuso per le domande banali, ma come Le ho già spiegato sono molto apprensiva e sto cercando di capire (il più possibile) l'intervento a cui sarò sottoposta.

Purtroppo il colloquio con il chirurgo è stato piuttosto sbrigativo e l'incontro con l'anestesista avverrà il 29 aprile!!

Lei è molto disponibile, scusi se la disturbo.
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lei ha scritto

>>Mi è stato consigliato l'intervento chirurgico per rimuovere questi 2 noduli ( o papillomi o fibroadenomi...non ho ancora capito bene!). <<<

bisogna sapere quale sia la diagnosi per potere suppore quale intervento sia stato proposto
[#17]
dopo
Utente
Gent. Prof. Salvo Catania,
scusi se mi permetto di disturbarla ancora ma avrei bisogno di ulteriori chiarimenti.
A tale scopo Le riporto fedelmente il referto dell'esame citologico relativo all'ago aspirato:

Descrizione microscopica.
All'esame citologico si osserva una ricchissima cellularità costituita da nuclei nudi, spiteli apocrini, istiociti schiumosi anche polinucleati e numerosi epiteli in prevalenza aggregati in gruppi e grossi lembi sfrangiati taluni con asse fibrovascolare e stroma fibrillare a configurazione papillare.
Quadro citologico compatibile con mastopatia complessa fibroadenomatosa con componente epiteliale esuberante in atteggiamento papillare. (papillomatosi?)

diagnosi: categoria c3 per i 2 noduli entrambi in regione periarcolare esterna sinistra, il primo di cm.0,6 a ecostruttura mista e il secondo di cm 1,2 distante circa 1,5 cm dall'altro nodulo.

A giorni eseguirò la mammografia.

Come Le ho già spiegato precedentemente, mi è stato consigliato l'intervento chirurgico (avverrà entro il mese di maggio), in anestesia totale e previo centraggio con il metodo ROLL.

Le mie perplessità riguardano il fatto che mi è stata negata l'anestesia locale e non ne capisco il motivo.
Ho letto tantissime testimonianze e suggerimenti da parte di esperti che optano per l'anestesia locale.
In base alla mia diagnosi, pensa che sia controindicata?

L'eventuale negatività o positività dei noduli viene accertata durante l'operazione?

E se risulta la positività, cambia l'operazione chirurgica nel senso che si procede ad uno svuotamento più consistente?

La visita con l'anestesista è prevista per il 29 aprile..secondo Lei quando potrebbero chiamarmi per l'operazione? (gli esami di routine li ho il 22/04).
Non ce la faccio proprio più ad aspettare!!

La ringrazio anticipatamente per una Sua eventuale risposta. Secondo Lei quanto sono a rischio di essere positiva? (non vorrei che i medici mi avessero omesso la verità). Non faccio altro che pensare a questo intervento e nel frattempo ho già perso 3 kg.

Lei è sempre cosi' disponibile e non immagina quanto mi diano sollievo le Sue risposte.

[#18]
dopo
Utente
ps: Il chirurgo mi ha parlato di centraggio.. mi è venuto il dubbio se effettua il metodo roll o il metodo con il colorante. Sinceramente non so che differza c'è.
[#19]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Francamente non so cosa risponderle perchè non riesco a comprendere il programma che Le è stato proposto.

Dovrebbe, ne ha pieno diritto, chiedere spiegazioni più chiare.
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio, chiederò certamente ulteriori spiegazioni.
Il Chirurgo che opera qui a Genova ha una nomea molto positiva..sinceramente, però, gradirei avere anche un altro parere.
Eventualmente potrei contattarLa telefonicamente per fissare un appuntamento con Lei? Opera sia in strutture pubbliche che private?

Non ha risposto ad una domanda che mi sta molto a cuore:
secondo la diagnosi che Le ho inviato, pensa che il "mio c3" sia molto a rischio? (tutti quei termini non mi tranquillizzano per niente..ma per carattere preferisco sapere esattamente come stanno le cose!!).
Ancora grazie e buona giornata!!

[#21]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C3 è un referto dubbio-benigno.
[#22]
dopo
Utente
ok, grazie.
Le farò sapere.
La sua disponibilità è veramente grande, come del resto anche la sua PAZIENZA!!!

La saluto cordialmente.
[#23]
dopo
Utente
Gentile Professore Salvo Catania,

Cosa ne pensa della "centratura" utilizzando la traccia di carbone?
Il sistema che verrebbe adottato per il mio intervento è questo.

Ho qualche perplessità! (come al solito)...ma non è più moderno il Metodo ROLL?

Ad ogni modo è un metodo affidabile e si usa ancora?

Grazie mille.
[#24]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma non deve scegliere Lei il metodo per la localizzazione
ma il suo chirurgo.
[#25]
dopo
Utente
Quello che dice è vero.
Purtroppo sono passata dal responso dell'ago aspirato alla visita del chirurgo nel giro di 48 ore!!
Non ho avuto risposte esaurienti ma molto formali e frettolose.
Purtroppo ho il vizio di carpire più informazioni possibili da Internet dove ho potuto constatare che il metodo ROLL è considerato il più sicuro , preciso e moderno.
Solo oggi prenotando telefonicamente la mammografia ho chiesto alla segretaria il procedimento usato per la localizzazione.
Gradivo solo un Suo parere perchè Le sue risposte mi danno un senso di sicurezza.
Le chiedo scusa se l'ho tempestata di domande ma ho ancora molti dubbi sul luogo dove operarmi. Voglio solo essere convinta che la scelta sia la migliore e se esistono centri più all'avanguardia!
[#26]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sta dilatando oltre misura la pur compensibile apprensione.
La localizzazione è una procedura routinaria che non merita di essere discussa come Lei sta facendo
[#27]
dopo
Utente
La ringrazio Professor Salvo per la sua ennesima risposta.
In effetti mi sono accorta che la mia ansia è "fuori controllo" e cosi' mi sono rivolta al medico di famiglia che mi ha prescritto delle gocce di Lexotan.
Scusi se sono stata petulante ed insistente.

D'ora in poi elaborerò meno (BASTA ricerche in Internet!)e cercherò di adottare un pensiero più positivo e fiducioso nei confronti dei medici che si occupano di casi ben più gravi del mio.

Le auguro una buona serata e Le prometto di non "stressarLa ulteriormente!!!"
[#28]
dopo
Utente
Gent. Prof. Catania,
Le volevo chiedere come ci si comporta in caso di lesioni sospette C3:
Ho capito che dopo i 40 anni si consiglia un approfondimento chirurgico per analizzare le lesioni "sospette";
quando invece si ricorre al Mammotome? Non dovrebbe essere un indagine precedente all'intervento? Oppure lo si consiglia a seconda dei casi?

Ringraziandola, La saluto cordialmente.
[#29]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C3 è lesione dubbia e no sospetta.
[#30]
dopo
Utente
Che differenza c'è tra lesione dubbia e lesione sospetta?
Ad ogni modo non ho capito bene perchè a volte si esegue prima una biopsia (Mammotone), mentre altre volte si fa direttamente l'intervento chirurgico?

[#31]
dopo
Utente
Un attimo: una lesione c3 significa dubbia, quindi ho l'80% di probabilità che sia benigna. Quello che non capisco è perchè non si possa fare un piccolo prelievo per verificarne l'esatta natura prima di essere sottoposti ad un vero e proprio intervento chirurgico!