Carcinoma duttale con focolai di calciosi

a mia moglie di 53 anni dopo mammografia è stata diagnosticata presenza a sinistra di microcalcificazioni puntiformi a distribuzione lineare in area 10 mm, dopo agobiopsia su guida stereotassica con mammotome la diagnosi istologica è di CARCINOMA DUTTALE IN SITU CON NECROSI SUBMASSIVA ED ESTESI FOCOLAI DI CALCIOSI B5 dovrà fare quadrientectomia o intervento piu ridotto e limitato? con radioterapia intraoporetoria o post ?e la chemio ? o l'interv è risolutivo e non dovrà fare piu niente? e questo carcinoma è grave o mortale o al momento tranquillo?potreste consigliarmi un centro in cui operarla e dobbiamo accellerae i tempi o si puo' riflettere un po'?è portatrice di clip metallica endocranica per rottura di aneurisma non vi è pericolo per l'intervento se necessaria radioterapia intro o post operatoria? grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si sta fasciando la testa prima del tempo.

Si tratta di in carcinoma in situ e non di un carcinoma infiltrante e potrà programmare con calma la terapia adiuvante solo dopo l'esame istologico definitivo.

Sulla estensione dell'intervento impossibile esprimersi tramite internet.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
per problemi vari ho letto solo ora la sua risposta nel ringraziarla le preciso che nella famiglia di mia moglie anche la madre,la sorella maggiore e una sorella minore sono già state operate di carcinoma quindi la familiarità è provata.mia moglie si sottoporrà ad intervento a bari nel reparto del dott.Pascuzio,dopo l'esame istologico definitivo la ricontatterò per ulteriore conforto e istruzioni sul da farsi anche perchè siamo felici genitori di una ragazza di 17 anni per sapere come comportarci con lei per la prevenzione e a quale età iniziare. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile ma non provata.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Sarebbe utile compilare le tabelle in fondo all'articolo per valutare i Criteri di eleggibilità al test genetico (probabilità >10% di essere portatori di mutazioni nei geni BRCA1-2).