Piccola neoformazione

Famigliarità POSITIVA per neoplasia della mammella (die zie ed una cugina materne), epatica (il padre, zio paterno ed una zia materna) linfoproliferativa LH (zio materno). Seguiti controlli periodici sempre stati negativi fino al 29/05/2009 dove con ecografia mammaria bilaterale si riscontra piccola neoformazione debolmente ipocogena del QSI della mammella SIN. di 2mm. a profili irregolari ulteriormente indagato con agoaspirato ecoguidato il 11/06/2009 con riscontro citologico di "ATIPIE CELLULARI DA LESIONE PROBABILMENTE BENIGNA :C3).
Chiedo Vs. parere.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Probabilmente Le sto consigliando un provvedimento inutile, ma in considerazione della familiarità se fosse una mia familiare Le consiglierei di asportarlo.

Prima però di questa decisione farei anche una mammografia se non l'avesse fatta.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la celere risposta.
Riguardo l'esportazione il senologo e il medico che ha eseguito l'ecografia hanno detto che la formazione è talmente piccola che non garantiscono la buona riuscita dell'intervento, per cui ritengono di aspettare 3 mesi e fare controllo mammografico bilaterale + eco mammaria e successivamente valutare 1) esportazione con es istologico
2) accertamento citologico 3) prosecuzione di controlli senologici ravvicinati.
Io sono solo scettica per il tempo, 3 mesi non sono troppi????
Grazie
Saluti

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sin qui c'è solo un referto di benignità (c3) e un referto ecografico dubbio (profili irregolari).

Considerate le dimensioni può aspettare tranquillamente questi tre mesi che però io "occuperei" eseguendo la mammografia bilaterale, in modo da presentarsi al controllo ecografico con tutta la documentazione completa per le conclusioni diagnostiche.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Caro Dottore seguito il suo consiglio ho preferito rivolgermi in un altro ospedale dove mi hanno programmato un intervento di chirurgia radioguidata per resezione parziale mammaria con eventuale linfonodo sentinella mammella sinistra.
L'attesa è di circa 3 mesi spero solo in bene....
In questo periodo sono molto molto stanca ho sempre sonno, sento dei fastidi al seno ed ascella (doloretti che vanno e vengono) e sinceramente non so se questo fatto possa essere una cosa normale. Ho passato un periodo molto stressante seguito un trasloco per cui voglio pensare di sentirmi così solo quale conseguenza, ma il dubbio possa essere dovuto da altro mi viene.
Potrei prendere dei ricostituenti per vedere se questa spossatezza passa?????
Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
cERTO NON DIPENDE DA..."altro"

Ne parli con il suo curante.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno, come sopra riferito il 10 Agosto sarò sottoposta ad intervento di chirurgia radioguidata per resezione parziale mammaria con eventuale linfonodo sentinella mammella sinistra. Lunedì 27 Luglio ho fatto tutti gli esami e da quello che ho capito la parte interessata nella mammografia non si è vista mentre si è evidenziato un linfonodo ingrossato nell'ascella opposta e successivamente ad una mia segnalazione di fastidio anche nell'ascella sx hanno riscontrato con eco linfonodi ingrossati però non palpabili.
Tutto questo può essere dovuto al deodorante oppure potrebbe essere collegato al problema per cui verrò operata.
Grazie.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Impossibile rispondere o fare ipotesi senz una visita.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
oggi ricevo questo esito dall'esame istologico:
MALATTIA FIBROCISTICA DI TIPO PROLIFERATIVO CON IPERPLASIA DUTTALE.
VISITA SENOLOGICA DI CONTROLLO TRA 1 ANNO CON ECO MAMMARIA BILATERALE.
Cortesemente posso chiedere cosa significa questo esito e se posso fare un ulteriore controllo ogni 6 mesi con eco????
Grazie
saluti

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
oggi ricevo questo esito dall'esame istologico:
MALATTIA FIBROCISTICA DI TIPO PROLIFERATIVO CON IPERPLASIA DUTTALE.
VISITA SENOLOGICA DI CONTROLLO TRA 1 ANNO CON ECO MAMMARIA BILATERALE.
Cortesemente posso chiedere cosa significa questo esito e se posso fare un ulteriore controllo ogni 6 mesi con eco????
Grazie
saluti
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha un referto di benignità che aumenta solo di poco il rischio.

Pertanto segua i consigli che Le hanno dato

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie infinite per la sua risposta.
Saluti.