Avevo altri 7 noduli divisi fra il seno dx e sx che però non mi sono stati asportati perchè

Salve,
all'età di 17 anni sono stata operata al seno sx per un nodulo, fortunatamente nulla di grave.
Avevo altri 7 noduli divisi fra il seno dx e sx che però non mi sono stati asportati perchè ancora troppo piccoli.
Adesso ho 23 anni e ho sempre tenuto sotto controllo i noduli, il mese scorso uno di essi sempre nel lado sx è aumentato notevolmente, circa 2 cm.
La dottoressa che mi aveva operata all'epoca mi ha detto che ancora non è il momento di toglierlo, ma di fare un altro controllo fra 6 mesi con ecografia.
Voi cosa ne pensate? E' il caso di aspettare davvero o toglierlo adesso lasciano una cicatrice meno grande?
Oltre questo ho un altro problema, nel periodo pre-ciclo ho forti dolori alle mammelle, le chindole si gonfiano e a volte devo evitare di metere il reggiseno e stare attenta agli urti.
Ovviamente non voglio sottopormi ad un'asportazione delle ghiandole, volevo sapere se ci sono dei rimedi per attenuare i dolori in quel periodo?

Grazie
Distinti Saluti

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61