Urgente: noduli al seno

Buongiorno. Ho 27 anni e circa un anno fa tramite palpazione ho sentito alcuni noduli alla mammella sinistra, riconfermati poi e multipli in entrambe le mammelle tramite ecografia. Assumevo Yasmine da circa 3 anni e durante il trattamento ho iniziato ad avere ipomenorrea, e ho avvertito spesso forte tensione al seno, il chè secondo la mia ginecologa era normale e non destava particolari preoccupazioni. Essendo ipotizzati fibroadenomi benigni non mi è stata prescritta la mammografia e la senologa ha consigliato un richiamo ecografico a 6-8 mesi continuando comunque l'assunzione di Yasmine . Non ho familiarità di tumori al seno, e un ciclo pre-pillola relativamente breve (3-4 giorni) circa ogni 22-24 giorni.Soffrendo di leucopenia e neutropenia, sono sempre stata controllata anche dal ginecologo, e fatto il pap-test ogni anno e una ecografia all'utero del 2007 cita "utero di regolare morfologia, dimensioni ed ecostruttura, modicamente sx-posto"

Ho ripetuto quindi l'ecografia dopo 7 mesi, vi riporto l'esito: "Nella mammella sx il nodulo a ore 12 conserva diametro cm 1, ad ore 2 si apprezza una nuova formulazione nodulare con diametro di cm 0,7, il nodulo già noto a pre 4 presenta un diametro di cm 0,9 con aumento di solo 1mm, quello ad ore 7 conserva diametro di cm 1 e ad ore 9 si conferma il nodulo di cm 0,7, e se ne segnalano altri due, adiacenti tra loro, ad ore 10 con diametri di cm 0,4 e 0,5
Nella mammella di dx il nodulo ad ore 12 si conserva diamentro cm 0,9, si segnala uno nuovo ad ore 7 con diametro di cm 0,8 e quello già noto ad ore 9 conserva diametro cm 0,7
Tutte le formazioni presentano caratteri ecostrutturali tra loro equivalenti e sono pertanto compatibili con l'ipotesi di fibroadenomi. Tuttavia secondo il protocollo necessitano di verifica anche mammografica per escludere possibili microcalcificazioni o distorsioni parenchimali, ulteriore controllo ecografico a non oltre mesi 4 con eventuale agoaspirato di quelli di crescita dimensionale Non ectasie duttali nè linfoadenomegalie ascellari".
Consigliata interruzione pillola. Sia senologa che ginecologa sono concordi però nel fatto di non eseguire la mammografia ma attendere i 4 mesi e rifare l'ecografia.
Dopo l'interruzione di Yasmine osservo ciclo di 24 giorni e continua una forte ipomenorrea (ciclo molto scarso e di ca. 2 gg) e fortissimo dolore al seno sx, spt nella fase premestruale.
Inoltre, un mese circa dopo la sospensione ho iniziato a soffrire di forte tachicarida, ansia e sbalzi di umore. Dopo gli accertamenti cardiologici (ECG+ecocardio), il cuore non rileva problemi (solo qualche extrasistole e tachicardia sinusale) ma mi viene prescritta una bassa dose di betabloccanti (che però non ho voluto iniziare). Tiroide nella norma, tendente leggermente all'ipo.
So che questo problema non è senologico, ma forse tali "squilibri ormonali" potrebbero influenzare il tutto.Vi chiedo consiglio sull'effettuare la mammografia o meno e una vs interpretazione dei noduli. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ripeta il controllo della ecografia e NON la mammografia.

Se si tratta effettivamente di fibroadenomi non me ne preoccuperei

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

se su qualcuno dei nodi persistessero dubbi diagnostici procederi ad un ulteriore approfondimento tramite una agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com