Temente intraduttale alla mammella destra, in cura farmacologica con aromasin ed enantone, e ho da

Buongiorno, sono una donna di 41 anni da poco operata per carcinoma prevelen
temente intraduttale alla mammella destra, in cura farmacologica con aromasin ed enantone, e ho da pochissimo terminato le sedute di radioterapia ...oltre al rossore al seno, e un pò di stanchezza, avverto da qualche giorno a questa parte, dolore/indurimento alla spalla destra, con relativa difficoltà di movimento della stessa e del braccio ...l'emocromo, ripetuto ogni 7/8 gg nel corso del trattamento radioterapico, non ha evidenziato problemi ma questo questo dolore/fastidio, e conseguente blocco dei normali movimenti della parte destra mi preoccupano, oltre a impedire le attività quotidiane. Aggiungo solo di essere in menopausa indotta e, tra calori e sudori frequenti nonchè raffreddamenti dovuti a ventilatori ed aria ocndizionata, anche per via del caldo del periodo estivo, attribuisco forse anche a ciò questa invalidità spero provvisoria, e comunque solo alla parte destra ...ringrazio della cortese attenzione e d attendo risposta con ansia.Distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quale intervento ha subito alla mammella ed eventualmente al cavo ascellare ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, e perdoni il ritardo ...si è trattato di una quadrantectomia, per microcalcificazioni sospette, conseguente dissezione ascellare e nessun linfonodo compromesso ...ho dolore alla scapola destra, indurimento e difficoltà di movimento ...inoltre sotto la scapola avverto un punto un pò gonfio, come un cordoncino, un nervo, non so ...l'oncologo ed il primario di radioterapista, hanno detto che non ho nulla ...non ho ancora contattato il chirurgo ...la tac senza mezzo di contrasto non ha evidenziato problemi ...i medici hanno detto di assumere antinfiammatori per qualche giorno ...può trattarsi di una conseguenza della radioterapia? ...devo fare una risonanza magnetica o aspettare ed avere pazienza, visto che ho terminato da poco la terapia?...hanno inoltre aggiunto che, avendo io la scogliosi, può verosimilmente trattarsi di problemi conseguenti alla posizione "scomoda" assunta durante le sedude, non capisco comunque bene se si tratta di dolori muscolari o articolari...ora sto assumendo oki e pomata di voltaren ...posso fare qualche iniezione o capsule di muscoril? ...ho sempre tanta paura
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtropo sono tali e così aspecifici i disturbi che riferisce che è impossibile apportare un contributo alla
sua richiesta senza una visita.

Sono compatibili sicuramente con gli esiti dell'intervento chirurgico e la radioterapia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio comunque dottore ...volevo chiederle un consiglio sugli integratori per combattere gli effetti della menopausa farmacologica (assumo aromasin ed enantone)...e soprattutto quelli legati alle vampate di calore ...una mia amica mi ha parlato bene della soia, qualcun altro della pappa reale, sali minerali, vitamina C, A e D, carnitina ...io assumo polase, ma nno ho grossi risultati ...potrebbe darmi indicazioni più precise in tal senso, ed eventualmente il nome di qualche buon integratore? ...