Noduli solidi in eta' avanzata

In età avanzata i noduli solidi sono tutti tumori?
Cito il testo di un esame di ecografia e mammografia:
"displasia mammaria fibroadeno-cistica.
A cavaliere dei quadranti superiori della mammella si evidenzia opacità nodulare con microcalcificazioni polimorfe nel contesto , a margini speculari del diametro di 2 cm circa che all'esame ecografico integrato mostra natura solida, ecostruttura disomogeneamente ipoecogena, margini irregolari e segnali vascolari intra e perilesionali al power doppler"
La persona in questione ha sempre sofferto di mastopatia e perciò ha avuto molte cisti anche enormi che si sono formate a volte nel giro di pochi giorni.
Ora pero' è in menopausa da molti anni
Ha un tumore?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sono tutti tumori i noduli solidi in età avanzata (cosa intende ?), ma dalle caratteristiche che descrive
il nodulo segnalato è certamente sospetto.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA che purtroppo non lascia ben sperare.
Per eta' avanzata intendevo "sessantenne".
Quella persona aveva fatto i controlli ecografici e mammografici esattamente dodici fa presso un altro rinomato studio medico e non era stato trovato nulla di patologico , le avevano detto che era tutto a posto.
Mi chiedo , a proposito di prevenzione, a che servono questi esami se poi non tutti i medici riescono a interpretarli?
L'ultimo radiologo ,infatti, sostiene che qualcosa c'era ,ma non è stato attenzionata. Che rabbia, scoprirlo ora che il tumore è grosso!
Scusi il mio sfogo, ma si tratta di una persona a me cara.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A sessant'anni non si parla di età avanzata.

Quando si parla di popolazione senile ,in termini di età, negli Stati Uniti l’inizio della senilità viene convenzionalmente fissato a 65 anni, mentre in Europa c’è la tendenza a considerare i 70 anni come l’inizio convenzionale della senilità.

Purtroppo sul suo risentimento legittimo non sono in grado di fare commenti perchè non ho gli elementi per una valutazione. Un nodo di 2 cm non è certo allo stadio iniziale, ma non si può considerare GROSSO come l'ha lei definito. E quindi vedrà che si potrà approntare una cura adeguata.
[#4]
dopo
Utente
E' STATA OPERATA
ECCO I RISULTATI
MASTECTOMIA RADICALE CON DISSEZIONE DEL CAVO ASCELLARE OMOLATERALE
CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE in Sp T2 (diametro 2,6)
pN1(2/11)
ER+=40% PgR+=70% Ki-67=10% HER2Neu: negativa
Scan osseo negativo
Ecografia addome negativo
Ora e' PREVISTA la
Chemioterapia adiuvante con schedula FE (75) C PER 6 CICLI
Poi ormonoterapia con Tamoxifene 20 mg
Ce la fara'? Quale futuro? Io per mia natura sono sempre pessimista e mi dispero facilmente.
Ditemi qual è la situazione e se la cura è corretta.
Distinti saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certo che ce la può fare dai dati allegati
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, la sua risposta mi ha fatto capire che c'è una speranza concreta.
Un'ultima domanda , dalle caratteristiche del tumore (in generale) è possibile prevedere ricadute in futuro?
Grazie ancora per suo prezioso lavoro su questo sito Distinti saluti
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' molto più probabile che non ce ne siano in futuro.