Carcinoma lobulare infiltrante di tipo classico

buorgiorno
sono stata operata al seno sinistro per l'asportazione di un carcinoma lobulare infiltrante di tipo classico di 12 mm nel cui ambito è presente carcinoma lobulare in situ di tipo classico(tis). quest'ultimo occupa meno del 25% delle dimensioni totali del nodulo. La cute risulta indenne da neoplasia così come tutti i margini di resezione. Inoltre non si osservano cellule neoplastiche in vasi linfatici,venosi peritumorali o aspetti di infiltrazione perineurale. il linfonodo sentinella è negativo.
staging:pT1c, pN0(sn),(TNM,VI edizione 2002)
grading:G2(sec.elston e ellis histopathology 19:403,1991). mn
Biomarcatori:
1l 90% della neoplasia è positivo con antisiero anti recettori estrogeni
il 70% positivo con antisiero anti recettori progestenici
il 5% positivo con antisiero anti ki-67.
Le cellule sono negative con antisiero anti C-ERB-B2.
volevo chiederle dottore quali sono le cure piu adatte in questa situazione?radioterapia e cura ormonale o anche la chemioterapia?se si la chemioterapia quale e per quanto tempo?
inoltre quali sono i tempi giusti per le cure?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ha subito la quadrantectomia senz'altro è indicata la radioterapia.

http://www.senosalvo.com/radioterapia_intro.htm

Per la terapia medica il suo caso è da considerare bordeline e va deciso dopo un franco colloquio ( e quindi no tramite Internet)con il suo oncologo valutando benefici e costi di una eventuale chemioterapia associata ad una terapia ormonale.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per ls risposta al quesito!
Si ho sobuto una quadrantectomia!eventualtualmente il dovere posticipare la radioterapia per effettuare la chemioterapia pùo aumentare le possibilità di recidiva locale?
quali possono essere i costi di una chemioterapia adiuvante("leggera")?
può la chemioterapia avere effetti particolarmente controindicati in caso di ipertensione arteriosa ed aterosclerosi carotidea con stenosi?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mentre fa la chemioterapia è "protetta" da questa per eventuali recidive anche alla mammella.

http://www.senosalvo.com/radioterapia_intro.htm

Il suo oncologo valuterà bene le condizioni di base e se la indica evidentemente è perchè non ravvede controindicazioni significative.
Stia tranquilla.