Fibroadenomi mammari e linfonodo sovracleare

SALVE SONO UNA RAGAZZA DI 25 ANNI CON DUE CASI IN FAMIGLIA DI TUMORE AL SENO(NONNA-MAMMA)DA CIRCA TRE ANNI ESEGUO OGNI SEI MESI L'ECOGRAFIA AL SENO PER PRESENZA DI FIBROADENOMI SEMPRE RIMASTI DELLE STESSE DIMENSIONI PERO' L'ULTIMA ESEGUITA ALL'INCIRCA TRE MESI FA' DICE:MAMMELA DX E SN DI REGOLARE MORFOLOGIA.
BILATERALMENTE PRESENZA DI DUE FORMAZIONI IPOECOGENE,A MARGINI NETTI,PRIVE DI SEGNALE VASCOLARE,UNA AL QSE DX DI CIRCA 9x5 mm ED AL QII SN DI 8x5 mm DA RIFERIRE A PRIMA ISTANZA A FIBROADENOMI.
TRA I QQINT DELLA MAMMELLA SN SI CONFERMA AREA IPOECOGENA A MARGINI SFUMATI,DI CIRCA 8x5 mm PRIVA DI SEGNALE VASCOLARE,DI SIGNIFICATO NON UINIVOCO,CHE NECESSITA DI INQUADRAMENTO CLINICO ANAMNESTICO.
NON ECTASIE DUTTALI.
ADENOPATIE REATTIVO-IPERPLASTICO IN SEDE ASCELLARE DI CIRCA 13mm.ALTRA ADENOPATIA DI CIRCA 9 mm E' EVIDENTE IN SEDE SOVRACLAVEARE SIN.
PRATICAMENTE DI NUOVO CE' L'AREA IPOECOGENA E IL NODULO SOVRACLEARE SONO ANDATA ANCHE DA UN MEDICO ONCOLOGO CHE MI HA DETTO DI RIPETERE L'ECOGRAFIA A DISTANZA DI DUE MESI E DI RIPORTARLA DA LUI AL PIU' PRESTO.QUESTO MI HA UN PO' TURBATA....VORREI SAPERE ANCHE UN ALTRO PARERE,SE MI DEVO PREOCCUPARE O SONO COSE NORMALI..GRAZIE E A PRESTO..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per prima cosa nel suo caso cercherei di portare a termine una indagine sul reale rischio di tumore al seno

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Se il rischio risultasse significativo non mi preoccuperei affatto dei fibroadenomi

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Ma senz'altro proporrei un approfondimento diagnostico su
>>TRA I QQINT DELLA MAMMELLA SN SI CONFERMA AREA IPOECOGENA A MARGINI SFUMATI,DI CIRCA 8x5 mm>>>
tramite una agobiopsia mammaria ecoguidata.
Ovviamente senza neanche aspettare i 2 mesi.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE PER TUTTE LE INFORMAZIONI...VOLEVO CHIEDERE UN ULTIMO CONSIGLIO: SE L'AREA IPOECOGENA DOVESSE RISULTARE ANCHE NELLA PROSSIMA ECOGRAFIA E DI CONSEGUENZA ANCHE L'ALTRA ADENOPATIA IN SEDE SOVRACLEARE;SENZA VARIAZIONI SIGNIFICATIVE E IL MIO ONCOLOGO NON MI PARLA DI ESEGUIRE UNA AGOBIOPSIA MA SOLO DI RIPETERE L'ECOGRAFIA DOPO SEI MESI COME MI DEVO COMPORTARE??LEI IN QUEL CASO COSA MI CONSIGLIA DI FARE??
ANCORA GRAZIE...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A questo punto si esaurisce il contributo che è possibile dare tramite Internet perchè dovrebbe seguire le indicazioni che solo nel contesto clinico(visita)-strumentale è possibile dare.

Ribadisco soltanto che se risultasse un alto rischio familiare (su cui non ha risposto) farei comunque una agobiopsia sulla lesione ipoecogena irregolare e non aspetterei sei mesi per un controllo.

Per favore non scriva tutto in maiuscolo perchè è molto fastidioso a leggere.
[#4]
dopo
Utente
Penso che il fattore di rischio sia alto, perché si sono ammalate mia nonna materna e mia mamma...mia nonna quando l'hanno scoperto aveva ormai varie metastasi .. e' deceduta da sette anni aveva 64 anni..mentre mia madre e' stata operata nove anni fa' di quadrante al seno con l'esportazione dei linfonodi dell'ascella risultati poi puliti..mia madre ha 49 anni.Parte a Milano per dei controlli una volta all'anno dopo essersi sottoposta a una cura sperimentale.
Io ora non so cosa fare perché quando vado a visita mi fanno sempre credere che sia tutto normale,che non mi devo preoccupare, un po' difficile da credere..non riesco a capire il perché non mi hanno mai consigliato come ha fatto lei di fare l'agobiopsia,dato che questo esame da un referto più sicuro,al posto di ripetere sempre l'ecografia e ora pure a distanza di due mesi,che poi ormai ne sono già passati quattro visto che e' impossibile prenotare un'ecografia a poca distanza di tempo per le lunghe liste d'attesa..anche la mia dottoressa ha avuto dei dubbi su questa scelta..
Grazie per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Forse allora facciamo prima a programmarle una agobiopsia a Milano con il SSN ?
[#6]
dopo
Utente
Ho meditato sulla sua proposta,considerando che manca un mese per ripetere l'ecografia e visita all'oncologico..però se dovessero per l'ennesima volta ribadire le stesse cose prenderò appuntamento con lei per un eventuale visita.Anche perché ora come ora mi viene un po' in salita partire.
La ringrazio vivamente per tutte le informazioni e la sua disponibilità mi è stato di grande aiuto.