Chiarimento agoaspirato

Buonasera,
sono una donna di 53 anni, operata al seno dx nel 1993. All'epoca mi fu praticata matectomia per un k duttale di 6 cm, 7 linfonodi su 21 coinvolti.
Nessun'altra metastasi. Ho effettuato cicli di epirubicina e cmf più 25 sedute di radioterapia. Per fortuna nessun problema, sono sempre stata bene. Nel maggio di quest'anno, durante un controllo di routine, si è evidenziata una formazione nel seno sx, rivelatasi un k duttale (7mm) infiltrante g2 t1n0m0. Quadrantectomia e IORT. Seguo attualmente terapia ormonale con tamoxifene. Durante un controllo il 30 u.s.
il senologo ha riscontrato una neoformazione lungo la sede cicatriziale per la quale mi sono sottoposta ad ago aspirato. Diagnosi: negativa la ricerca di cellule atipiche. Quadro citologico compatibile con tessuto di granulazione paracicatriziale, ricco di istociti con elementi plurinucleati gigantocellulari con singoli elementi flogistici. L'anatomopatologo mi ha tranquillizata e, per farmi meglio intendere, ha definito questi elementi come cellule spazzatura. Se possibile desidererei avere una spiegazione più dettagliata. Ringrazio in anticipo e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sono molto frequenti gli esiti cicatriziali dell'intervento e della radioterapia nella sede dell'intervento che si evidenziano con la presenza di pseudonoduli.
Per interpretare quanto dice l'anatomopatologo dovrebbe allegare l'esito dell'esame citologico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Egregio Dottor Catania,

non sono in possesso di altri dati se non di quelli trascritti (fedelmente) nella diagnosi. L'agoaspirato e l'esame citologico sono stati eseguiti in estemporanea. A voce l'anatomopatologo mi ha tranquillizzata, definendo queste cellule "spazzatura". Suppongo per usare un linguaggio a me comprensibile. Mi ha consigliato un controllo ecografico a 4/6 mesi. Era presente anche il mio senologo che mi segue da ben 16 anni. Di più non posso dire.
Se le è possibile tranquillizzarmi ulteriormente gliene sarei grata, vista la mia anamnesi.
La ringrazio fin d'ora se vorrà rispondermi e per la risposta velocissima che mi ha dato.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se l'ha tranquillizzata non posso che prenderne atto, ma non posso interpretare il suo pensiero riferito da Lei.
Per questo volevo leggere un referto "ufficiale".
Da quanto mi scrive non vedo alcuna ragione per non star
tranquilla.
Tanti auguri
[#4]
dopo
Utente
Avessi un referto ufficiale non mancherei di trascriverlo. Purtroppo tutto quello che ho in mano è quanto descritto nella diagnosi del primo post.
Sono certa che se Lei avesse potuto leggere i dati, mi avrebbe fornito una risposta esauriente e completa, com'è nel Suo stile. Mi consola che l'anatomopatologo non mi abbia mandata dal chirurgo per l'escissione. Credo che la deontologia professionale glielo avrebbe imposto in caso di dubbio. E questo, spero, può essere letto come dato positivo. La ringrazio per la Sua cortesia e per il lavoro (immane) ed impagabile che Lei e i Suoi colleghi svolgete su questo sito.
Una curiosità: che cosa sono gli istociti?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non vorrei preoccuparla ma non vorrei darle neanche una informazione sbagliata che si potrebbe pagare a caro prezzo.

La negatività di un referto come nel suo caso in realtà non ha valore assoluto, poichè l'aspirazione potrebbe avere mancato il bersaglio o avere prelevato materiale NON idoneo ad una definizione diagnostica.

Il valore invece,vicino al 100%, ce l'ha nei casi di referto positivo (cellule tumorali maligne).

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Ciò non vuol dire però che l'esame eseguito sia stato inutile ma andrebbe interpretato ( e ciò ovviamente non si può fare tramite Internet) nel contesto di tutto il quadro clinico(visita)-stumentale (esami eseguiti).

Se è stata data all'agoaspirato nel suo caso una interpretazione di negatività vuol dire che la "spazzatura" prelevata sia coerente con la negatività dell'esame clinico-strumentale.

A causa di questa riserva al suo posto farei comunque un controllo precauzionale in tempi brevi, checchè le abbiano detto i suoi curanti.

Questo non deve aumentare lo stato d'ansia perchè ho voluto fare un discorso molto generale. Nel suo caso gli elementi prelevati sembrano proprio riconducibili ad un esito cicatriziale.
Quindi se ne occupi, SENZA PREOCCUPARSENE.

Spero di essere stato chiaro.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Catania,

si è stato chiarissimo. Se ho ben capito è necessario stabilire con assoluta certezza la negatività dell'esame, per escludere che si tratti di un falso negativo. Mi metterò al più presto (domani) in contatto con l'oncologo che mi segue.
Le rinnovo i ringraziamenti e, mi permetta, gli auguri dei un Buon Anno.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si ha capito benissimo : se il referto negativo che ha in mano è coerente con la valutazione clinica e strumentale
credo che possa effettivamente stare tranquilla.

L'importante non dare ad un esame un valore assoluto, per i referti negativi, che non può avere.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Catania.

Ho ascoltato il suo consiglio ed ho effettuato una visita oncologica. La risposta del mio curante, vista la mammografia, l'ecografia, l'esame elastosonografico e la risposta dell'agoaspirato, è stata decisamente positiva.
Mi ha inoltre fatto ricordare (la paura, a volte!!!) che il nodulo era già stato indagato qualche settimana dopo l'intervento e che da allora si è ridotto di dimensioni.
Alla luce di questi dati il suo parere è orientato verso l'esito cicatriziale. Mi ha comunque consigliato un'ecografia a breve, ma dagli esami in suo possesso esclude una recivida. Seguo il suo consiglio, Dottor Catania, me ne occupo senza preoccuparmene. Lei, oltre alle indagini che ho fatto, mi consiglierebbe altro? La ringrazio per la gentilezza e la prontezza e per tutto il tempo che sottrae sicuramente ai suo hobby.
Cordialmente.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61