La guarigione da carcinoma mammario

Egregio Dott. Catania,
Vengo subito al dunque: ho 43 anni e purtroppo per me, nell'ottobre del 2007 sono stata operata per l'asportazione di un carcinoma mucinoso infiltrante di cm.0,80 grading g1 linfonodo sentinella e parasentinella negativi in zona sottoareolare del seno dx,a cui e' seguita radioterapia complementare e terapia endocrina completa (sto assumendo tamoxifene per 5 anni e decapeptyl 3.75 per 24 mesi).
Desideravo porLe il seguente quesito: che possibilita' di guarigione posso avere, date le caratteristiche suesposte e quando si puo' definire completa (se si puo'!) la guarigione da carcinoma mammario
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche se non allega tutte le caratteristiche biologiche della malattia Le rispondo con una battuta sperando di essere chiaro:

"Se i pazienti con tumore della mammella avessero potuto scegliersi il tipo di tumore avrebbero optato per il SUO:
piccole dimensioni, mucinoso (a buona prognosi), linfonodi negativi e suppongo (pratica Tamoxifene) recettori positivi"

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
egregio Dott. Catania,
la ringrazio per la risposta e mi permetto di sottoporLe i referti che non ho citato nel mio quesito:
referto microscopico- k mucinoso infiltrante G1 diametro miscroscopico mm.8 (pT1b), componente in situ non valutabile, crescita a margini espansivi, reazione linfocitaria assente, infiltrazione vascolare-neurale non evidente, necrosi assente.
assetto recettoriale e frazione proliferante- positiva la determinazione immunocitochimica dei recettori per estrogeni (73% delle cellule neoplastiche) e dei recettori per progesterone (13% delle cellule neoplastiche).Assenza di immunoreattivita' di membrana per Her-2/neu (antisiero policlonale Dako).
La frazione proliferante (Ki-67) e' pari al 7% (FM).
Nel pregarLa di integrare il Suo parere alla luce dei dati che Le ho esposto, Le pongo un ulteriore quesito: al termine dell'assunzione di Decapeptyl (spero ormai prossima), ho qualche speranza di rivedere il flusso mestruale (posto che non sono in menopausa).
Grazie per la Sua gentilezza e per quanto fa per tutti noi.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Confermo quanto su esposto.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottor Catania,
ho appena letto una Sua risposta circa il vaccino NEUVAX per il tumore al seno.
Date le caratteristiche della mia malattia, potrei rientrare nella casistica interessata?
Se si cosa devo fare?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stavamo parlando di SPERIMENTAZIONI.

Ne parli con il suo oncologo.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catania,
sono arrivata al traguardo del secondo anno dall'intervento: ho effettuato gli esami di ruotine e va tutto bene tanto che mi hanno programmato la visita ecografica con cadenza annuale e non piu' semestrale.
Tra qualche giorno il senologo dovra' rinnovarmi il piano terapeutico. A tal proposito le chiedo: a Suo parere dovrebbe sospendermi l'assunzione di Decapeptyl?
(viste le caratteristiche della mia patologia)
Grazie
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è consentito, senza una visita, sospendere o prescrivere farmaci, tramite Internet