Rmn mammelle

questo è l'esito dell'esame di mia mamma di 58 anni..
"esame eseguito senza e con m.d.c. con sequenze dedicate per lo studio della mammella.Sul prolungamento ascellare della mammella sin.voluminosa formazione solida del diametro di circa 5 cm.dopo perfusione di m.d.c.essa presenta diffuso e disomogeneo enhancement e presenta profili spiculati irregolari che posteriormente giungono a contatto con il profilo del muscolo pettorale senza chiari segni di infiltrazione.la nodulazione presenta caratteristiche non riferibili con certezza ad adenopatia ma sospetti invece per voluminosa neoformazione mammaria.si consiglia tru-cut.al quadrante infero-centrale di sn,appena postero-inferiormente al capezzolo,piccola immagine di intenso enhancement con morfologia triangoliforme di circa 4 mm,a contorni discretamente netti e regolari con impregnazione omogenea.la formazione presenta una curva con intensità di segnale/tempo riferibile a formazione con carattere di benignità.si consiglia tuttavia la verifica citologica anche a destra ore 9 perifericamente,formazione ovulare nettamente iperintensa dopo contrasto del diametro di circa 6-7 mm con omogeneo enhancement e profili discretamente netti posteriormente e lievemente irregolari nella porzione più anteriore.la curva intensita di segnale/tempo è caratteristica per lesione eteroplastica.si consigli anche a tale livello verifca citologica.C.R:formazione neoplastica di verosimile natura mammaria al prolungamento ascellare di sn. NODULO VEROSIMILMENTE PATOLOGICO ALLA mammella di destra e di natura benigna a sinistra."
Questo è tutto....mia mamma piange perchè ha già capito che probabilmente gli portan via tutti e due i seni e non sarà poi facile con terapie varie.....è probabile vero?grazie per eventuali risposte...spero il più presto!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A questo punto come le avevo raccomandato nel post prcedente procederei ad una

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Non vedo la necessità di una mastectomia bilaterale per le dimensioni di uno dei due noduli e se quello di sinistra più piccolo risultasse benigno allora con una chemioterapia neoadiuvante si potrebbe tentare di salvare entrambi i seni.

Ma questo è impossibile indicarlo tramite internet.

Mi stupisco che ancora dopo un mese e mezzo dalla sua prima segnalazione il quadro sia tutt'altro che delineato.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com