Risultati agoaspirato

oggi è arrivatofinalmente l'esito dopo un mese d'attesa...
dati clinici e quesiti diagnostici adenopatia unica di 4,3 cm mammografia negativa
precedenti esami:esistono casi precedenti
campione inviato come:LINFONODO,CA/Citologia agoaspirativa
conclusioni e diagnosi :localizzazione linfonodale di carcinoma compatibile con primitivita mammaria
esame macroscopico :si esaminano n.2 vetrini strisciati e un preparato allestito da centrifuga,colorati con metodo papanicolau
esame microscopico:campione rappresentato,su di un fondo sieromatico,da aggregati di elementi voluminosi,con nucleo polarizzato e citoplasma chiaro.Lacolorazione immunoistochimica per MART1 è risultata negativa,positiva invece la colorazione per pan-citocheratina.il quadro morfologico e immunofenotipico è ben compatibile con primitivita mammaria.

il chirurgo ha gia fissato l'appuntamento per la mastectomia del seno sinistro con linfonodo ascellare.
grazie mille per eventuali risposte e comunque per l'interesse mostrato.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Incredibile un mese di attesa !!

Un carcinoma a primitività ignota crea diversi problemi nella gestione anche sul piano psicologico perchè ci sono diversia aspetti sui quali spesso non è possibile dare risposte..

Le allego l'esempio di uno dei thread più discussi su questo sito

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/5224-carcinoma-primitivita-ignota.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com