Le scrivo l'esito dell'esame

Buongiorno dottore, mia moglie si è sottoposta a una mammografia bilaterale e le scrivo l'esito dell'esame: Struttura ghiandolare fibronodulare diffusa. Al controllo si evidenzia,a sinistra, in supero esterna paramediana, una piccola opacità nodulare a limiti sfumati: a un controllo ecografico mirato, nodulo solido disomogeneo del diametro di 7 mm., dubbio.
E' stata consigliata una biopsia ecoguidata.
Chiedo cortesemente se su quanto è scritto è necessaria la biopsia e se quanto descritto ha carattere di pericolosità tumorale.
Grazie e attendo una vostra sempre cortese e gentile risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì è necessaria la agobiopsia per un approfondimento diagnostico, ma è indispensabile conoscere
l'età di sua moglie.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Dr.Catania, la ringrazio per la sua cortese risposta. Mia moglie ha 69 anni e non ha nessun dolore, solo un leggero prurito nella parte laterale della mammella.
Comunque la agobiopsia è stata fissata per il 27 Marzo p.v. e speriamo che dia esito negativo in tutti i sensi.
La ringrazio se vorrà rispondermi di nuovo e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente lo speriamo anche noi, ma il dato confortante è che si tratta di un nodo di appena 7 mm, da considerare
strumentalmente dubbio-sospetto, ma ciò non vuol dire che debba trattarsi necessariamente di un tumore.

Tanti auguri