Dolore più che sopportabile

buongiorno,
ho 48 anni e ho appena ritirato l'esito della mammografia "Evidenza di immagini grossolanamente ovalariformi a carico del quadrante supero esterno di sn di cui la più voluminosa di circa 48 mm a densità omogenea e margini netti. Si consiglia di integrare diagnostico con ecografia". Va da sè che farò l'ecografia, però vorrei sapere di cosa può trattarsi.
Premetto che ho un seno fibromatoso e, a detta del mio ginecologo, è di difficile palpazione. Infatti me l'ha sempre sconsigliata per evitare inutili ansie. Quando ci ho provato mi sono ritrovata a sentire di tutto !!
La parte del seno di cui all'esito della mammografia mi duole anche da diversi mesi, in particolare una settimana prima delle mestruazioni. Dolore più che sopportabile, ma indubbiamente presente. Poi mi scompare per alcune settimane per ricomparire. Premetto che nel luglio 2006, alla penultima mammografia, non risultava nulla.
grazie per la gentilezza
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

probabilmente si tratta di cisti da confermare ecograficamente e possono insorgere in tempi brevi.

Ma con la sola mammografia la diagnosi è da considerare incompleta.

Sui dolori nessuna preoccupazione : hanno la caratteristica della mastalgia non ciclica tipica della sua età

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr Catania,
quando ho ricevuto la Sua risposta stavo consultando a fondo il Suo sito e mi stavo documentando... sono molto apprensiva accidenti!! Poi ho letto che mi era arrivata la risposta da Medicitalia e non Le dico il piacere di vedere che era Lei a rispondere.
Ricorrerò senza dubbio all'ecografia. La ringrazio e ringrazio tutti i medici che, come Lei, si mettono a disposizione di tutti noi, anche attraverso questi mezzi.