La pillola del giorno dopo

salve ho 32 anni e volevo sapere se la pillola del giorno dopo (norlevo),assunta ad agosto, può avermi causato delle piccole cisti al seno rilevate da esame ecografico il mese scorso o piuttosto se tali cisti siano da attribuire al fatto che ho le ovaia micropolicistiche (ma queste microcisti sono di lievissima entità sec esame ecografico all addome inferiore)...
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

difficile stabilire senza un approfondimento cosa possa averle provocate, ma quel che conta è che si tratti di un fenomeno parfisiologico di scarsa importanza in senso oncologico.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
entro domani le invierò tutti i risultati ecografici con precisione ma intanto mi chiedevo se la pillola del giorno dopo può essere motivo di formazione di cisti al seno
la rigrazio
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Qualsiasi "squilibrio ormonale" può esserne causa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
ma se fosse dovuto alla pillola del giorno dopo , una volta sparito lo squilibrio ormonale portato da essa
(si ha un riequilibrio, vero? o No? cioè mica questo squilibrio può permanere nel tempo?) le cisti al seno si riassorbono o restano lì. grazie ancora
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto la possibilità di degenerazione delle cisti è trascurabile e il "riequilibrio" non avviene con provvedimenti farmacologici ma con la ...qualità della vita.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/82-prevenzione-la-vita-moderna-nemica-del-seno.html

I tumori sono solidi e quindi non si preoccupi delle sue cisti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Allora partiamo dall inizio.

ecografia addome inferiore:

riguardo alle ovaie diceva "ovaie nei limiti volumetrici ad ecostruttura micropolicistica"

febbraio2008:
ovaie di normali dimensioni con alcune microcisti periferiche

agosto 2008:
assunzione di pillola del giorno dopo norlevo

gennaio 2009:
dopo palpazione sotto la doccia mi accorgo di avere un noduletto alla mammella sinistra, nonchè un' infiammazone locale,penso ad un pelo tirato in quella zona qualche giorno prima.faccio un'ecografia mammaria che dice:
seni con edema del parenchima e piccole cisti bilateralmente di 4/6 mm,assenza di adenomi;in sede equatoriale della mammella sn. cisti parenchimale polilobata di 7mmx5mm con tessuto iperecogeno circostante... probabile cisti infiammatoria.lieve ectasia dei dotti galattofori con secrezione...galattoforite

mi vengono prescritti 12 giorni di antibiotico e antinfiammatorio

il senologo intanto mi consiglia di farmi prescrivere un' opportuna pillola dal ginecologo supponendo una correlazione tra cisti del seno e microcisti delle ovaie.
nn gli ho detto dell assunzione di norlevo ad agosto.
il ginecoòogo mi prescrive un progestinico per mettere a riposo le ovaie che nn ho ancora preso perchè intanto ho rifatto ecografia di ovaie e mammelle(a distanza di 1 mese e mezzo dalla precedente ecogr mammaria)con i seguenti risultati:

-ecografia addme inf:
ovaie di normali dimensioni,la dx a sede retrouterina,quasi interamente sostituitada corpo luteo di 33mm (vicinanza al giorno delle mestruazioni?). A sn appena percepibili microcisti a sede periferica( sec l ecografista sto molto meglio dell ultima volta);
-ecografia mammaria:
seni con displasia cistica con cisti di piccola taglia(3/7mm),assenza di adenomi nè lesioni infiltranti ;
lievissima ectasia duttale dx, controllo tra 1 anno
per farla breve dopo queste ecogr l ecografista mi dice che sec lui sto molto meglio, che probabilmente il progestinico nn mi servirà a niente se lo assumerò e che piuttosto sarebbe meglio che facessi i dosaggi ormonali con particolare attenzione alla prolattina. domani devo riandare dal senologo e poi farò i dosaggi ma lei che ne pensa di tutta questa situazione ? che mi consiglia? il ginecologo è stato superficiale nel prescrivermi subito il progestinico (con tutte le sue controindicazioni) senza dirmi di fare prima i dosaggi ? o cosa? pensa che il tutto dipenda da norlevo , dalle microcisti alle ovaie o dal fatto chesono aumentata 13kg in 3 anni (ora sono 75Kg per 1,63m di altezza)a causa del passaggio ad una vita molto sedentaria accompagnata da una nn proprio sana ed equilibrata alimentazione?che fare?

grazie in anticipo per la sua disponibilità

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Mi scusi dott Catania forse sono stata un pò prolissa, ma se ha ancora 1 min per me mi potrebbe dire che ne pensa,che mi consiglia di fare?i dosaggi o prendo il progestinico?grazie di tutto anche se nn mi risponderà (mi rendo conto che bisogna dare spazio agli altri). Saluti
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scriva l'esito della visita senologica
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
secondo il senologo le piccole cisti al seno probabilmente non sono da correlare alle trascurabili microcisti alle ovaie per questo mi ha detto di farmi prescrivere i dosaggi ormonali per controllare se tali cisti al seno non dipendano da uno squilibrio ormonale.é a questo punto ho sospettato che la pillola del giorno dopo c entri qulcosa.intanto sto attendendo le mestruazioni che per la prima volta in vita mia sono in ritardo e di tre giorni. sarò mica in cinta? o è proprio questo squilibrio ormonale? sono in ansia.mi tranquillizzi dott.grazie di tutto
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come faccio a sapere se è incinta o se si tratta di un semplice ritardo ????

Mi sembra che sia stata sovrastimata questa accidentale scoperta di una displasia cistica che non necessita di alcuna cura.
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
grazie dottore mi sono tranquillizzata per la questione cisti,anche se penso che una controllatina agli ormoni la farò.
Nn pensi che sono pazza per la questione gravidanza. stamane mi sono fissata su un fatto letto su internet:
se rilegge la mia eco all addome di lun scorso , essa diceva 'ovaie di normali dimensioni,la dx a sede retrouterina,quasi interamente sostituita da corpo luteo di 33mm'. ebbene stamattina leggevo su internet che un corpo luteo gravidico ha dimensioni 1/3 di un ovaio, mentre un corpo luteo mestruale è piccolino. è per questo che avendo questo ritardo di 3 giorni (mai avuto prima)che ho paura di essere in cinta. mi sto fissando o vado a fare un test? in genere a me viene il ciclo ogni 28-30 giorni max,mentre ora son passati già 33giorni.che dice?nn mi consideri paranoica la prego.grazie
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche se aspetterei ancora qualche giorno, meglio fare un test che amplificare la paranoia.
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
era solo un ritardo...grazie di tutto dottore per l enorme disponibilità.cordiali saluti