Carcinoma lobulare infiltrante

Gentili Dottori nel mese di ottobre sono stata operata al seno.

A seguito dell'esame istologico la diagnosi è stata la seguente: Carcinoma lobulare infiltrante di tipo classico e solido, di gradi istologico II. Nell'ambito del nodulo neoplastico è presente carcinoma lobulare in situ di titpo classico (Tis). Il carcinoma in situ occupa meno del 25% delle dimensioni totali del nodulo. La cute e tutti i mergini di resezione sono indenni, liberi da neoplasia. Non si osservano cellule neoplastiche in vasi linfatici/venosi peritumorali e/o aspetti di infiltrazione perineurale. Non si osservavano microcalcificazioni
Biomarcatori:
Il 90% della popolazione neoplastica è positivo con antisiero anti-recettori estrogenici (ventana, SP1)
Il 70% della popolazione neoplastica è positivo con antisiero anti-recettori progestinici (ventana, 1E2)
Il 15% della popolazione neoplastica è positivo con antisiero anti-K167 (ventana, 30-9)
Le cellule neoplastiche sono negative con antisiero C ERB-B2 (Diapatch, SP3)

Nel referto della visita ambulatoriale di controllo successiva all'intervento trovo scritto e agigungo per darvi più informazioni:
Riscontro mammografico di neoformazione mammaria sx per tale motivo ha eseguito agoaspirato di nodulo di circa 1cm con quasro istologico C5. Ha inoltre effettuato exeresi linfonodo sentinella con esito negativo. Ha eseguito Rx torare e ECO addome cisti epatiche (aggiungo io, dove non è stato riscontrato nulla di anomalo). Sottoposta il 04/10/11 ad intervento di quadricectomia supero-centrale sx con esito di ca lobulare infiltrante G2, di 1.2 cm, e ca lobulare in situ <25%, margini negativi. Recettori estro-progestinici positivi, ki 65 15%, cerB2 negativo. Stadio pt1c snn0 M0 R0. In corso di intervento ha eseguito IORT esclusiva STUDIO IRMA 3.

Dopo l'intervento sto prendendo il Femara, a breve tornerò in ospdale per una visita di controllo e per programmare una mammografia come previsto nel referto

Se non è chiedere troppo vorrei sapere se il tipo di carcinoma che ho avuto è molto invasivo e se ci sono alte probabilità che si creino metastasi o che si riformi.
Sarà l'attesa per la visita di controllo ma in questi giorni mi sono tornati i dubbi e le paure che avevo prima dell'intervento.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I fattori prognostici che ci allega suggeriscono un cauto ottimismo tant'è che è stata suggerita solo una ormonoterapia

Trattandosi di un carcinoma lobulare particolare attenzione casomai va riservata alla prevenzione dei tumori dei quadranti residui e della mammella controlaterale.

Vedi PREVENZIONE su

www.senosalvo.com

in particolare alimentazione + attività fisica

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/97-esiste-un-menu-di-lunga-vita-per-la-prevenzione-dei-tumori.html

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie di cuore per la sua disponibilità, mi ha tranquillizzato molto.
Seguirò i suoi consigli.