Marcatori tumorali per il dottor catania

A seguito di interventi di quadrantectomia e linfadenoctomia ascellare sinistra nel giugno e agosto 2006, si riscontra un carcinoma tubulare invasivo G1 - G2 com metastasi di carcinoma duttale in 3/10 linfonodi con focale infiltrazione extracapsulare (er+, pgr-, c-erbb-2 2+).
Dopo un trattamento antineoplastico sistemico secondo la combinazione adriamicina e ciclofosfamide e poi di Taxotere, e infine di radioterapia (3040 cgy + boost di 1000 cgy), da
Gennaio 2007 ha iniziato una terapia ormonale con anastrozolo tuttora in corso.

Altre patologie: epatite cronica hcv relata con fibrosi con 2 linfonodi di 2 cm al fegato, diabete mellito tipo 2 ben compensato, poliartrosi con limitazione funzionale delle mani, discopatia per ernia discale l4-l5, vasculopatia arteriosclerotica dei tsa.
Attualmente si evidenzia un incremento progressivo del marcatore ca 15- 3 con il valore di 36,6.
E' alto? E' da preoccuparsi? Quali conseguenze?
Basta il controllo con scintigrafia ossea oppure occorre una pet?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
per prima cosa i valori non sono alti e inoltre si tratta di marcatori aspecifici che possono aumentare anche per patologie non neoplastiche

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Per tali ragioni è sufficiente la scintigrafia nel follow-up routinario, ma comunque seguirei il programma del suo oncologo che interpreterà i valori nel contesto di tutto il quadro clinico e strumentale.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica