Marcatori tumorali per il dottor catania

A seguito di interventi di quadrantectomia e linfadenoctomia ascellare sinistra nel giugno e agosto 2006, si riscontra un carcinoma tubulare invasivo G1 - G2 com metastasi di carcinoma duttale in 3/10 linfonodi con focale infiltrazione extracapsulare (er+, pgr-, c-erbb-2 2+).
Dopo un trattamento antineoplastico sistemico secondo la combinazione adriamicina e ciclofosfamide e poi di Taxotere, e infine di radioterapia (3040 cgy + boost di 1000 cgy), da
Gennaio 2007 ha iniziato una terapia ormonale con anastrozolo tuttora in corso.

Altre patologie: epatite cronica hcv relata con fibrosi con 2 linfonodi di 2 cm al fegato, diabete mellito tipo 2 ben compensato, poliartrosi con limitazione funzionale delle mani, discopatia per ernia discale l4-l5, vasculopatia arteriosclerotica dei tsa.
Attualmente si evidenzia un incremento progressivo del marcatore ca 15- 3 con il valore di 36,6.
E' alto? E' da preoccuparsi? Quali conseguenze?
Basta il controllo con scintigrafia ossea oppure occorre una pet?
Grazie per l'attenzione
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Gentile utente,
per prima cosa i valori non sono alti e inoltre si tratta di marcatori aspecifici che possono aumentare anche per patologie non neoplastiche


https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Per tali ragioni è sufficiente la scintigrafia nel follow-up routinario, ma comunque seguirei il programma del suo oncologo che interpreterà i valori nel contesto di tutto il quadro clinico e strumentale.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia