Follow up marcatori

buonasera Dott Catania
intervento lobectomia superiore sinistra per adenocarcinoma T1N0MO g2 effettuato novembre 2011 seguito follow up con visita e tac ogni 4 mesi controllo cea ogni due/tre mesi
ultima visita 19 gennaio 2013 con Tac encefalo torace addome con e senza mdc, la stessa non evidenziava ripresa di malattia o altro.
andamento cea prima intervento 5, poi nel tempo dopo intervento 4.70 - 5.30 - 5.80- 5.80 - 5.50 ultimo sempre di gennaio 2013 6.08 preciso presente mal di gola/ bpco
prossima tac 10 giugno 2013 e successiva visita.
secondo il suo parere visto le discordanze sul metodo di lettura degli esami del cea, bisognerebbe fari altri esami o continuare con il follow previsto ossia prossima tac e visita di inizio giugno.
per sua diretta esperienza quando un valore nella normalità dovrebbe essere oggetto di attenzione superiore 5 supeiore 10 ecc oppure vanno letti prendendo come riferimento il valòore medio incrementato di una percentuale.
la ringrazioe
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Premesso che i valori che allega del Cea sono "quasi" normali, che il Cea è uno dei marcatori meno specifici, per quale ragione ha proposto il suo consulto in area Senologia ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
gentile Dott Catania.

ho inviato la comunicazione nella specializzazione di Senologia, in quanto non conosco altri metodi per venire in contatto con Lei.
Segue da tempo i vari consulti su argomento relativo all' utilizzo dei marcatori, e mi avrebbe fatto piacere ricevere la sua opinione sul quesito posto anche se purtroppo non ha nulla che fare sulla specialità di Senologia ma riguardante maggiormente l'Oncologia Medica
la mi situazione non deriva da nessuna pregressa malattia al seno.
la ringrazio