Marcatori
Buonasera, sono una ragazza di 29 che 3 anni fa e' stata operata di un tumore mammario G3 di 8 mm con linfonodo sentinella con micrometastasi ( la mia scelta e' stata di fare asportare tutti i linfonodi) . Ho fatto chemio piu' radio. Da circa 2 mesi ho un fastidio non dolore alla schiena zona lombare dx questo fastidio ce l'ho anche al bacino e all'inguine. Il fastidio e' iniziato quando facevo 3 volte a settimana palestra body pump e' uno sport dove carichi a seconda delle capacita' pesi sulla schiena.. Io portavo 10 kg. Ieri ho fatto le analisi del sangue di controllo che devo fare ogni 6 mesi. Tutti i marcatori sono nella norma. Anche il calcio e la fosfatasi alcalina sono nella norma. Vorrei sapere se ci potrebbe essere la probabilita' di metastasi ossee con i marcatori, il calcio e la fosfatasi alcalina nella norma?
Grazie mille buona serata!
Grazie mille buona serata!
[#1]
Salve. Da cio' che scrive lei è in follow up per la patologia per quale è stata operata..Quando è stata sottoposta all'ultima scintigrafia ossea? I sintomi da lei riferiti potrebbero tranquillamente essere legati al notevole lavoro muscolo-scheletrico che riferisce di fare in palestra.
[#6]
I marcatori tumorali sono aspecifici e devono essere interpretati nel contesto di tutto il quadro clinico-strumentale
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 3.3k visite dal 11/01/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.