Nodulo x dott. catania

Egr. Dott. Catania

Mi rivolgo a Lei x chiederLe dei chiarimenti e dei consigli: é stato rilevato un nodulo a mia madre(età 48)nel seno dx, spessore 5mm. questo tramite ecografia, nei giorni successivi ha fatto una mammografia nella quale nn compariva nulla, ma visitandola era facilmente percepibile e palpabile. purtroppo nn ho davanti il referto xchè lo hanno destinato al ginecologo quindi nn so dirLe altro per adesso.
In aggiunta posso dirLe che il padre di mia madre ebbe un tumore ai testicoli, per quanto riguarda il sesso femminile, nessuno.

Le chiedo gentilmente di dedicare mezzo minuto a questo consulto perchè siamo molto indecisi e soprattutto nn siamo competenti in materia.

la ringrazio anticipatamente.
Cordialità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

purtroppo non è possibile esprimere un parere senza il referto ecografico che precisi almeno se si tratta di un nodulo solido o liquido (cisti) e quali sono le sue caratteristiche. Inoltre se si tratta di un nodo palpabile (strano così piccolo sia palpabile) anche l'esame clinico (visita) ha la sua importanza.

Quale è stato il risultato della visita?

Se ci sono dubbi è indicata una agobiopsia mammaria

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la Sua risposta,

non appena ho la possibilità di recuperare il referto ecografico lo trascriverò. per adesso so solo che è solido e non liquido.

Grazie ancora,

a RisentirLa!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A 48 anni se solido e di recente insorgenza programmerei
una agobiopsia mammaria precauzionale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Provvedo subito a riferire a mia madre.

Ancora infinitamente GRAZIE!

Nn appena ho altri aggiornamenti Le riporto il tutto.

Cordiali Saluti e buon lavoro.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve Dottore,

dunque Le riporto il referto della mammografia:

L'esame mammografico evidenzia seni densi, a truttura fibro-ghiandolare, nel cui contesto non si apprezzano addensamenti nodulari, nè distorsioni stromali o micro-calcificazioni sospette in senso eteroplastico.
In particolare, non visualizzabile, in cnsiderazione dell'elevata densità, la formazione nodulare segnalata in n esame ecografico effettuato di recente in altra sede, in corrispondenza della regione mediana inferiore ella mammella dx.

Successivamente alla mammografia, mia mamma si è recata nuovamente dal ginecologo, il quale le ha detto che per adesso non è il caso di fare una agobiopsia perchè rvisitandola ha notato che il nodulo si è modificato e addirittura leggermente spostato, considerandolo così benigno, perchè in genee quelli maligni non si spostano.

E' così? Lei concorda con ciò che ci hanno detto?

In attesa di risposta porgo

Crdiali Saluti

[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile che sia benigno, ma non sono affatto d'accordo con il suo ginecologo.

Le ho consigliato l'esame non perchè sia più o meno mobile (e che vuol dire che si è spostato ?) ma perchè, come le ho scritto "A 48 anni se solido e di recente insorgenza".

E poi non è detto che il nodulo riscontrato dalla ecografia sia quello che palpa il ginecologo perchè se di 5 mm potrebbe non essere palpabile.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente

Caspita...., capisco.

Ma il fatto ch nn si rilevi nella mammografia è un segno positivo o negativo? è possibile che se è maligno si rileva e se è benigno no?

A questo punto dobbiamo cercare di fargliela fare per forza.

Ancora grazie, La aggiornerò

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La mammografia non lo evidenzia perchè

"L'esame mammografico evidenzia seni densi"

Potrebbe trattarsi di un fibroadenoma di vecchia data, e l'approfondimento è necessario perchè l'età della mamma è atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma e a questa età la benignità va dimostrata e non presunta.