Tumore di paget

Mia mamma stata operata per caricnoma di paget con asportazione di tutti i linfonodi e l'esame istologico riporta "CARCINOMA LOBULARE DI TIPO CLASSICO A MEDIO GRADO DI DIFFERENZAZIONE CON FOCALE COMPONENTE DI NEOPLASIA LOBULARE IN SITU (LIN1) ED ESTENSIONE PAGETOIDE AI DOTTI E ALL'ASSE STRONALE DEL CAPEZZOLO. LA COMPONENTE INVASIVA SI ESTENDE FOCALMENTE AL MARGINE DI RESEZIONE INFERIORE. METASTASI DI CARCINOMA AL LINFONODO SENTINELLA. ISTIOCITOSI DEI SENI NEI 25 LINFONODI ESAMINATI. PT2(2,5 CM) PN1A(1,26) MX G2. INVASIONE VASCOLARE ASSENTE". Possiamo stare tranquilli, che significa istiocitosi dei seni ? il tumore si puo' essere esteso ad altre parti? Grazie per la Vostra disponibilità ......
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
vuol dire che solo il linfonodo sentinella è interessato da metastasi e quando l'interessamento riguarda un numero di linfonodi < a 3 la prognosi è migliore.
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com