Mammografia per il dott. catania

referto della mammografia di mia moglie 45 anni:

"Mammelle in parziale involuzione fibroadiposa con residuo ghiandolare prevalente ai QSE.
A destra nel QIM si rileva un'opacità ovalare a contorni regolari con diametro di circa 15 mm.
Bilateralmente non si rilevano evidenti immagini patologiche in senso eteroformativo, x-graficamente apprezzabili.
Utile, per la caratterizzazione della lesione nodulare, integrazione ecografica.
Si consiglia controllo periodico annuale."

In attesa della ecografia che faremo al più presto, volevo sapere se è un referto preoccupante, vista questa piccola opacità e vista la familiarità (mamma operata 10 anni fa e tutto risolto) perchè mia moglie è già in fibrillazione.

come sempre GRAZIE

angelo marguglio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

per la familiarità sarebbero necessarie ulteriori informazioni perchè quello della mamma potrebbe essere considerato un tumore sporadico e non famigliare.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Per la mammografia il riscontro di un nodo a 45 anni merita un confronto con gli esami precedenti, una integrazione ecografica e se non si tratta di una cisti, una agobiopsia mammaria.

Se siamo di fronte ad un primo riscontro diagnostico potrebbe trattarsi di un fibroadenoma presente da tempo perchè 45 anni è da considerare come una età atipica per l'insorgenza del fibroadenoma.

Faccia l'ecografia richiesta e ci aggiorni.

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com