Esame ecografico xil dr catania

Salve sono una donna di 39 anni ed ho eseguito una ecografia mammaria per un controllo personale. Premettendo che in famiglia non ci sono casi di tumori alla mammella il referto dice testualmente:
Mammelle normoconformate con quota adiposa normorappresentata. La componenete
ghiadolare è dismogenea per condiioe di mastopatia fibro-cistca: in particolare
a sinistra ad ore 12 ed ore 15 si evidenziano 2 aree tondeggianti transoniche
con rinforzo di parete posteriore, rispettivamente dimm, 4x8 e mm 8x8, da
riferire a cisti. A carico del QSE sinistro-prolungamento ascellare si videnzia
area ovalare solida isoecogena di mm 15 di diametro massimo da riferire a
prima ipotesi a tessuto adiposo ectopico. Non si osservano elementi nodulari
solidi di crattere ecostrutturali di allarme. Cute e sottocute normorappresentate.
La scansioe a carico di entrambi i cavi ascellari non mostra adenopatie
bilateralmente. Io non ci capisco niente ma l'ecografa m ha detto di stare tranquilla e non preoccupartmi. Vorrei sapere in parole povere che cosa significa tuuto quello che è stato refertanto. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
concordo con l'ecografista che non ci sia nulla di preoccupante

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html

il riscontro di noduli benigni cistici è da considerare quasi fisiologico per la sua età e l'unico addensamento
rilevato quasi al di fuori della mammella è descritto come tessuto adiposo (=grasso).

Pertanto nulla di preoccupante

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com