Mastopatia fibrocitica e fivet

Buonasera-
volevo un parere su quello che mi sta succedendo.
Nel 2001 ho tolto un fibroadenoma al seno.
Come leggerà(dai miei passati post) a luglio 2008 l'ultima ecografia al seno recitava:

-Aree addensate bilatrali assenza di dimpling
Mammella destra: QSE formazione nodulare di 8mm (invariata)
area di mastopatia fibrocistica QSE e QIC
Mammella sinistra:
QSE nodulo 7 mm (invariato)
area di mastopatia fibrocistica QSE e QCE
Ascella
assenza di linfoadenomegalie.

Dovrei accingermi a fare una Fivet/icsi(per tube chiuse)..e vorrei sapere se ci sono correlazioni tra un seno come il mio,il cancro alla mammella e le cure ormonali a cui dovrò sottopormi.
Mia nonna materna è morta di cancro alla mammella diagnosticatole quando aveva 52 anni.
La ringrazio per la disponibilità.
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
nessuna correlazione con il fibroadenoma asportato.

Precauzionalmente prima della cura ormonale ripeterei la
ecografia e soprattutto la mammografia di base se non l'ha mai eseguita anche se non ha compiuto i 40 anni.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Catania
Eseguirò una mammografia,che infatti non ho mai fatto.
La ringrazio del consiglio.
Un'ultima domanda se non sono troppo petulante..
Con il fibroadenoma asportato non c'è correlazione..ma con la mastopatia fibrocistica ed i fibroadenomi in essere? si possono trasformare in tumore non benigno?
Una stimolazione ormonale potrebbe peggiorare la mia situazione?
La ringrazio di nuovo,
Con affetto e stima
26904
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Starei tranquilla perchè appartengono ad una categoria di lesioni benigne a basso rischio. Sugli ormoni ne possiamo discutere per giorni, ma vanno presi sempre in considerazione come relativo fattore di rischio: ecco perchè è consigliabile una maggiore sorveglianza.