Un ulteriore visita il quale ripetendomi l'ecografia mi ha detto che secondo lui non è un tumore

salve ho 28 anni
toccandomi al seno sn ho trovato al tatto una pallina e appena possibile ho fatto l'ecografia mammaria che scrive quanto segue:
a cavaliere tra QSI e QII della mammella sn si osserva nodularità solida ipoecogena, a margini irregolarmente lobulati (mm17) con qualche fine calcificazione contestuale, che mostra vivaci segnali di flusso intra e perilesionali al CFM. Indispensabili ulteriori idagini (in primis fnac, rx mammorafia) per la sua caratterizzazione.
Nulla da segnalere a carico dei rimanenti quadranti mammari.
Non evidenti significative tumefazioni linfoadonopatiche ascellari.
Allora mi sono recata dal senologo per un ulteriore visita il quale ripetendomi l'ecografia mi ha detto che secondo lui non è un tumore ma vecchie cisti che si sono agglomerate visto che dall'ecografia non si evidenziano aloni attorno al nodulo e non ho avuto fuoriuscita di liquido dal seno. Ma mi ha consigliato di fare lo stesso un agoaspirazione per, detta da lui, "comune prassi medica".
Lei cosa ne pensa? può essere delle cisti? o devo preoccuparmi..
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace, ma come si fa a dirimere due contrapposte
versioni senza una visita e senza avere visto l'ecografia?

Ci aggiorni dipo l'agaspirazione se lo desidera.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ma da quello che c'è scritto nell'ecografia c'è da preoccuparsi quindi? l'agoaspirazione è quindi necessaria? La ricontatterò
grazie per la risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non le ha già detto il senologo che non si tratta di tumore ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Caro dottore purtroppo si trattava di un tumore di tipo cribriforme pt1 N0 M0 recettori positivi Her2 neg, Ki67 pos 15%, sentinella neg.Volevo chiederLe cosa significa dall'ecografia: "con qualche fine calcificazione contestuale, che mostra vivaci segnali di flusso intra e perilesionali al CFM".Ha attinenza con un'eventuale invasione vascolare o linfatica?
Grazie tanto
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non vuol dire.
Sono senza parole : ci sono voluti oltre due mesi per arrivare ad una diagnosi ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Scusi l'ignoranza in materia ma "non vuol dire" significa che non ha attinenza con invasione?
Ancora grazie
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non è stata descritta l'invasione vascolare dall'esame istologico è PERCHE' NON C'E' !!!