Utente 144XXX
Buongiorno,
vorrei gentilmente sapere se è possibile che a distanza di 6 anni da una TVP, possa esserci una ricaduta e avere un'altra trombosi proprio nello stesso punto della precedente,avvenuta cosi dal nulla, senza aver preso botte, aver sforzato o altro, ma soltanto un forte dolore al polpaccio come crampo.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1] dopo  
Prof. Piergiorgio Settembrini
28% attività
0% attualità
0% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 28
Iscritto dal 2010
Prenota una visita specialistica
Gentile signora,

si purtroppo è possibile. Solitamente, però avviene in chi abbia dei fattori di rischio predisponenti (la pregressa trombosi sicuramente è uno di questi) come trombofilie.
Il consiglio è di approfondire l'eventuale positività a trombofilie e trattare nuovamente la trombosi mantenendo successivamente la calza elastica per un periodo più lungo.
[#2] dopo  
Dr. Vincenzo Scrivano
24% attività
0% attualità
12% socialità
PALERMO (PA)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2003
Gentile Signora,
se mi è consentito aggiungerei anche, a quanto perfettamente esposto dal Collega, che solitamente ad una TVP anche ben ricanalizzata spesso può conseguire comunque un danno locale, valvolare e/o parietale. che rende le recidive locali più probabili. In pratica, almeno localmente, il Suo sistema venoso si comporterebbe come se Lei fosse portatrice di stato trombofilico.

Se gli accertamenti dovessero dimostrare un danno locale permanente, o un'"attivazione" della coagulazione, potrebbe dover indossare permanentemente la calza elastica.

Cordiali saluti