Lichen?follicolite?alopecia da stress?

Salve dottori,non è la prima volta che scrivo ma sono in una condizione assurda.Nel mese di marzo effettuo una visita dermatologica per prurito al cuoi capelluto(diagnosi:dermatite seborroica),nel mese successivo a controllo la dermatite è sparita ma c'è una zona del cuoio capelluto arrossata e con capelli spezzati,la dermatologa prescrive una biopsia(che non effettuo da subito cercando il parere di altri medici).
Per il secondo dermatologo da cui mi sono recata era lichen simplex,la biopsia era inutile e bastava il cortisone,faccio la cura di cortisone,la lesione non migliora e anzi esce in altri punti del cuoio capelluto.Il terzo dermatologo da un 'altra diagnosi:lichen plano pilare da curare con elidel crema e cortisone per via orale.
Quarto dermatologo:prescrive biopsia,la effettuo,per l'anatomo patologo(che è un amico e da cui ho saputo il risultato)nel pezzo analizzato da lui non c'è lichen,lupus,follicolite.solo alopecia da stress.
Non so pià cosa fare,a chi credere,a chi affidarmi,non capisco neanche cosa abbia.Ho veramente bisogno di consigli.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Una ipotesi di questo genere deve a mio avviso essere perseguita con una specificità.
Lei pone due focus importanti a mio avviso:

1. La presenza di capelli spezzati: in questo contesto una diagnosi di lichen simplex deve essere considerata.

2. La mancanza di un esame istologico: in presenza di un'ipotesi come un lichen plano pilare, Malattia autoimmunitaria importante, un esame istologico deve essere sempre perfezionato.

Ovviamente se il dermatologo sospette di ipotizza la prima diagnosi l'esame istologico può assolutamente essere evitato.
Questi sono i dati che possiamo indicarle in via telematica.
Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Gentile dottor Laino,l'esame istologico dell'anatomo patologo (non ho il referto ora ) non ha riscontrato nè lichen,nè follicolite decalvante e mi ha quindi parlato di "alopecia da stress".Lei pensa che io ora debba basarmi su questa diagnosi o su quella dei dermatologi che mi hanno visitata?proprio perchè c'è una gran differenza tra le diagnosi non capisco nulla.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La biopsia e l'esame istologico che ne deriva, va sempre associata al videat clinico: io purtroppo da qui non posso farlo quindi non posso dire se affidarsi e fidarsi di uno degli altri dermatologi che l'hanno visitata, purtroppo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Ha ragione,mi rendo conto della difficoltà.Solo per scrupolo,potrei inviarle una foto?lo so che non è come una visita ,ne sono pienamente consapevole,ma giusto per sapere la sua opinione.Grazie e buona domenica
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Io fornisco sempre solo opinioni vincolanti in corso di patologie dermatologiche: non è questa la sede per farlo ovviamente ma sono certo che il suo dermatologo di fiducia potrà aiutarla in questo senso.
Ancora saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Potrei chiederle delucidazioni su questa affermazione :1. La presenza di capelli spezzati: in questo contesto una diagnosi di lichen simplex deve essere considerata.
Grazie.
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Assolutamente si!
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Mi scusi,ma ho le idee confuse.La presenza di capelli spezzati fa propendere per il lichen simplex se ho ben capito,ma se fosse lichen plano pilare invece i follicoli piliferi dovrebbero non esserci,ho capito bene?
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ci sono finché resistono.