Una fastidiosa orticaria

gentli Dottori, espongo il mio problema: da diversi mesi soffro di una fastidiosa orticaria di cui non conosco la natura! il medico curante mi ha prescritto le analisi complete del sangue e in particolare quelle del fegato ma i risultati sono stati completamente negativi. ho fatto anche le prove allergiche ed anche queste non hanno dato particolari alterazioni. di solito tali disturbi si manifestano con bolle rossastre e gonfie nella zona delle ascelle e dell'inguine ma anche in altre parti del corpo come le clavicole e sotto le ginocchia. faccio osservare che per l'igiene uso saponi neutri (come consigliato dal medico curante) e mi lavo diverse volte al giorno ma senza risultati soddisfacenti. Per alleviare il prurito uso la pomata ULTRALAN ma non sempre con risultati soddisfacenti. Vi ringrazio anticipatamente Egidio.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Un'orticaria cronica deve essere diagnosticata in sede dermo-allergologica: si può reperire in tal caso quindi un corollario diagnostico in grado di porre almeno al 50% dei casi una diagnosi causale.
Purtroppo il restante 50% rimane sine diagnosi
Cordialità

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it