Indice seminale 1.198

Buonasera richiedo gentilmente consulto per il mio primo spermiogramma.
Ho 28 anni.

Volume 3.8
Colore avorio
Coagulazione presente
Viscosità aumentata
Liquefazione a 30 incompleta
Ph 8
Cellule rotonde 600mm
Leucociti 100mm
Cellule germinali immature presenti
Emazie assenti
Cellule epiteliali numerose
Agglutinati presenti
Spermatozoi 43000 mm
Numero totale spermatozoi 164000000
Motilità dopo 45' totale 53 tipo a 6 tipo B 20 tipo c 27 immobili 47
Motilità dipo 120 totale 51 tipo a 2 tipo B 25 tipo c 24 immobili 49
Esame morfologico su striscio colorato:
Spermatozoi normali 7%
Spermatozoi abnormi 93%
Irregolarità testa 66%
Irregolarità cosa 1%
Irregolarità entrambi 26
Indice seminale 1.198
Note:numerosi corpuscoli prostatici.

Grazie mille per l'aiuto

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma evidenzia un buon potenziale di fertilita' che,pero',va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'eta' e le condizioni ginecologiche
della partner e, principalmente,con la diagnosi andrologica.I numeri e le percentuali hanno solamente una valenza statistica e non biologica.E' stato mai visitato da un andrologo?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dr Rizzo,grazie per la risposta.
In realtà non sto cercando un figlio,ho fatto lo spermiogramma per la prima volta semplicemente per controllo.
Io non capendone nulla e non essendo ancora andato dal mio andrologo a per far consultare gli esami mi sono spaventato avendo visto le alcune percentuali basse.
Lei mi dice che posso stare tranquillo e che non sembra avere alcun infezione o infiammazione alle vie seminali?
Grazie mille
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la visita andrologica,con la relativa diagnosi,serve a dare un senso clinico a dei parametri di per se variabili.Clinicamente avverte bruciori,dolori o altro alle vie genitali?Cordialita'
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
No no non avverto dolori e ne bruciori per fortuna.
La mia perplessità era il fatto di vedere il risultato spermatozoi normali 7% e abnormi 93%.
Cosa significa?
Grazie molte
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il manuale WHO 2010 considera la percentuale normale se superiore al 4%.Cordialita'
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie molte per il consulto