Anomalia spermiogramma

Buon giorno,
sono una donna di 27 anni alla ricerca di una gravidanza. Due anni fa abbiamo iniziato la ricerca e dopo un periodo di stop siamo ancora in alto mare. Per restare tranquilla ci siamo sottoposti alle visite per sapere se vi fossero problemi; lui a ottobre si è sottoposto allo spermiogramma e questi sono i risultati:
Astinenza: 3
Liquefazione entro un'ora: completa
Colore: grigiastro
Viscosità: normale
Ph: 7,8
Volume: 4,0
Concentrazione spermatozoi: 38
N totale spermatozoi per eiaculazione: 152

Motilità 60 minuti
Motilità totale: 70
Progressiva: 40
Non progressiva: 30
Immobile: 30

Validità dopo 60 minuti: 87

Morfologia
Forme normali: 10
Anormali: 90
Anomalie testa: 88
Tratto intermedio: 0
Coda: 2
Residui citoplasmatici: 0

Cellule rotonde: 1
Leucociti: 0
Agglutinazione: assente
Eritrociti: assenti

Premetto che siamo coetanei.
Ho sottoposto questo esame al mio ginecologo e non è stato di conforto. Mi ha prescritto Clomid per tre mesi e se dopo questo non resto incinta, di recarsi in un centro specializzato. Secondo lei?
Ho cercato di leggere questi valori e l'unico che mi fa preoccupare è la morfologia, queste forme anormali al 90.
Devo preoccuparmi? Non vi è possibilità?

Grazie

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,senza una visita diretta uno spermiogramma perde gran parte del suo valore predittivo,non biologico ma unicamente statistico.Il valore della morfologia rientra nei cosiddetti limiti normali.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it