Cicatrice indurita labbro inferiore

Salve,
in data 21/11/14 mi sono sottoposta ad un intervento di asportazione di un nevo sul labbro inferiore, eseguitomi in anestesia locale dal chirurgo plastico. Dopo un mese mi sono recata al controllo e la cicatrice, seppur esteticamente perfetta (non si vede praticamente nulla) presentava all'interno del labbro un notevole indurimento. Il chirurgo mi ha detto che è normale e che sarebbe stato utile praticare un massaggio quotidiano con olio di mandorla, come per cercare di rompere la "pallina" formatasi all'interno. Sono passati quasi due mesi dall'intervento ma l'indurimento interno (questa pallina) continua ad esserci...vorrei sapere se col tempo si riassorbirà, se c'è qualcos'altro che posso fare per facilitarne lo scioglimento...non sento dolore al tatto, tranne se esercito una forte pressione...grazie!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, è verosimile che la cicatrice rimanga ancora "dura" per un paio di mesi, se la cosa non migliorasse dopo 2 mesi torni dal suo chirurgo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile utente,

il decorso che descrive è regolare. Potrebbe trattarsi di punto sottocutaneo riassorbibile e della reazione infiammatoria intorno ad esso o del processo cicatriziale interno. Prosegua con il massaggio meccanico della cicatrice e vedrà che con il tempo avrà dei miglioramenti.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com