Ipertensione e colesterolo

BUONASERA, COME HO SCRITTO TEMPO FA, HO UNA INIZIALE ECTASIA DELL' AORTA ASCENDENTE, L'ULTIMO ECOCARDIACO DEL 8.1.15, HA EVIDENZIATO UN AUMENTO DEL DIAMETRO DELL'AORTA ASCENDENTE DI 43 MM.NELLA NORMA IL DIAMETRO DELLA RADICE AORTICA, 37MM, DELL'ARCO AORTICO,31MM, E DELL'AORTA DISCENDENTE,25MM, NELLA NORMA IL DIAMETRO DELLE CAVITà CARDIACHE,DTD =51MM;ATRIO SIN = 38MM. GLI SPESSORI PARIETALI DEL VSx SONO LIEVEMENTE AUMENTATI (SETTO E P. POST. = 11,5MM.NON SI APPREZZANO GROSSOLANE ALTERAZIONI DELLA CINETICA SEGMENTALE. LA CONTRATTILITA' GLOBALE E' CONSERVATA. CALCIFICAZIONE DELL'ANULUS MITRALICO; LA CUSPIDE NON CORONARICA DELLA VALVOLA AORTICA E? FIBROCALCIFICATA, MA CON BUONA APERTURA DEL BOX AORTICO IN SISTOLE. IPERRIFLETTENTE LA GIIUNZIONE EPI-PERICARDICA.
Ho anche il colesterolo-232- e sono iperteso e prendo il triatec da 2,5. La domanda è questa : ma posso prendere il triatec visto che allarga i vasi sanguigni? Quale altro farmaco è idoneo x me visto che ho una iniziale ectasia di 43mm? Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il TRIATEC e' un ottimo farmaco per l'ipertensione, ma ha una emivita di circa 12 ore e pertanto va assunto due volte al di; il dosaggio che lei assume e' pressoche'...pediatrico.
Questo farmaco NON aumenta il calibro delle arterie nel senso che dice lei.
Piuttosto e' importante che lei mantenga i valori pressori inferiori a 130/80 mmHg.
MAngi senza sale aggiunto (sciocco) e cammini almeno un'ora al giorno.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno , come al solito lei è competente, esaustivo e, rapido nella risposta. Grazie e cordiali saluti.