Ananas come mezzo di contrasto?

salve cari dottori
dovrei fare una tac con mezzo di contrasto
poiché sono abbastanza pauroso ho rinviato parecchio proprio per evitare di prendere il mezzo di contrasto tuttavia da qualche parte in un artico ho letto che il succo di ananas è un mezzo di contrasto naturale.
è una bufala o è vero?
e se vero, se ne avete sentito parlare anche voi, come dovrebbe essere preso?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
Esistono diverse evidenze scientifiche, basate su studi mirati, che l'assunzione orale di succo di ananas permette di "migliorare" le immagini ottenute durante l'esecuzione di un esame particolare chiamato colangio-RM (risonanza magnetica delle vie biliari). In che modo? Abolendo le immagini sovrapposte generate dalla presenza dello stomaco e dell'intestino e che di norma tendono a rendere più difficoltoso lo studio delle "vie biliari" stesse in risonanza. Si è visto che l'effetto dato dal succo di ananas è sovrapponibile a quello di un mezzo di contrasto già adoperato in RM per le stesse finalità (ferumoxsil-Lumirem). La differenza è che il succo di ananas è un prodotto non farmacologico ma naturale!
Il mezzo di contrasto adoperato in TAC è una molecola completamente diversa e che produce diversi effetti nella realizzazione delle immagini TAC, dando informazioni realmente diverse.
Detto quanto sopra, proceda a sottoporsi alla TAC con il tradizionale mezzo di contrasto iodato che si usa routinariamente, in quanto il succo di ananas non può essere adoperato per le finalità diagnostiche che si propone la TAC.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
ok dottore per il chiarimento, seguirò le indicazioni che mi daranno
spero che il mezzo di contrasto non mi sarà così collaterale come pensavo
grazie