Ultime ricerche su denti da staminali

vorrei gli aggiornamenti sulla creazione di denti da staminali. ho letto di ricerche di qualche anno fa di ricercatori inglesi e giapponesi. oggi, 2015, a che stiamo? ce l'hanno fatta a ricreare un dente umano? da quali staminali? se da quelle dei denti, da quelli da latte o dai definitivi? ogni dente può creare solo un suo doppione? un molare genera un molare e un premolare un premolare? questi denti si riescono ad attaccare bene all'arcata? mettere un impianto tradizionale, la vite nell'osso, pregiudica un futuro impianto di dente naturale creato in laboratorio? cioè rende l'osso, o la gengiva, non più adatti ad accogliere un dente naturale?
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gentile Utente,
attualmente ci sono molti studi in corso sulle cellule staminali ma non esistono tecniche per la rigenerazione completa di un dente. Alcuni estratti o prodotti di sintesi sono però già utilizzati per la rigenerazione ossea in implantologia e parodontologia.
Non è possibile prevedere oggi se il posizionamento di impianti dentali possa pregiudicare l'applicazione di tecniche rigenerative che forse non vedremo in questa generazione.
Sono possibili però difficoltà nella compatibilità dei componenti tra impianti inseriti in tempi diversi come ad es. dopo diversi anni. Un implantologo esperto però normalmente riesce a risolvere questi problemi e può adattare gli impianti ad una nuova situazione dentale oppure infine li potrebbe sostituire.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente, penso che parleremo prima di viaggi interstellari.

Comunque, da medico sarei scandalizzato se altri colleghi perdessero tempo a far crescere denti da cellule staminali anziché cuori, reni o polmoni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)