Vaccino esavalente

Buongiorno, fra tre giorni dovró portare la mia seconda figlia a fare il richiamo del vaccino esavalente.
Aldilà sul l'essere d'accordo o meno sull'utilità delle vaccinazioni (personalmente ho abbastanza paura ogni volta ma penso che ne avrei di più a non farle) so che subito dopo l'iniezione bisogna fermarsi 15/20minuti per verificare che non ci siano gravi reazioni allergiche che dovrebbero in teoria insorgere pochi minuti dopo le iniezioni.

Mi chiedo, queste reazioni allergiche possono insorgere solo alla prima dose o anche alle successive?
Il mio medico sostiene che se la prima volta non c'è stata reazione non ci sarà alla seconda ma sono un po'scettica perché leggevo che spesso l'organismo non reagisce subito alla prima dose ma dato che internet è un calderone di informazioni preferirei sentire un parere più sicuro.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
le vaccinazioni servono tantissimo alla salute dei nostri bambini e spesso ne salvano la vita da brutte infezioni.Per quanto riguarda le eventuali reazioni allergiche post-vaccinali,queste si possono presentare sempre,per cui è buona norma attendere almeno 30 minuti nello studio o nel centro vaccinale,prima di andare a casa.Questa accortezza la deve seguire ad ogni dose di vaccino
cordialità e saluti

Dr. Gaetano Pinto