Perchè il dolore a un dente devitalizzato non passa?

Salve, ho urgente bisogno di un parere. Domenica scorsa ha iniziato a darmi male il 37. Il lunedí mattina mi sono recata dal mio dentista di fiducia per un controllo e dopo aver fatto un rx in studio hanno deciso di aprire il dente.Da premettere che non mi hanno dato nessun antibiotico.Dicevo, hanno aperto il dente e sono riusciti ad individuare solo 2 canali, il terzo non sono riusciti a sondarlo in quanto era calcificato. Hanno fatto tantissime rx ma niente. Hanno poi chiuso con un composito provvisorio. Dopo 3 giorni sono tornata in studio e dovevano chiudere almeno i 2 canali trovati e terminare il lavoro. Purtroppo hanno perso un bel po' di tempo nel cercare il 3° canale e quando avevano preso le misure dei 2 canali trovati in precedenza, è finito l'effetto della tronculare e non sono riusciti a completare il lavoro. Sono ritornata ieri perchè ormai dopo una settimana di Aulin il dolore era diventato insopportabile. Mi hanno chiuso i 2 canali e fatto un'altra rx per vedere il lavoro svolto. Per loro il lavoro è impeccabile. Stamattina mi fa ancora tutto un male cane, nonostante stia prendendo anche Tachipirina 1000. Si può sapere perchè questo dolore non passa con nessun antidolorifico? Sto impazzendo!!!!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per almeno 2 motivi, se non di più
prima di tutto non hanno trovato un canale e questo già di per sè è sufficiente a spiegare la sintomatologia
poi è un dente che fa male da parecchi giorni, aperto più volte, spero sotto diga, e quindi in presenza chiaramente di un processo infiammatorio che potrebbe anche non risolvwrsi ( vedi primo punto)
spero leabbiano consigliato una terapia di supporto vhe via mail non possiamo consigliare
megli che ritorni a controllo rapidamente o cerchi altro collega esperto in endodonzia,. x un parere
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr. Finotti. Si, hanno usato una diga ovviamente. Ho appena chiamato il mio dentista e mi ha detto di fare un'iniezione di Toradol e Augmentin ogni 8 ore ( che secondo me mi avrebbero dovuto dare prima). Lei crede che sia il caso di estrarlo il dente? Un intervento di apicectomia ora come ora non lo accetto! Sto soffrendo troppo!!!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
adesso intanto segua la terapia e non pensi al futuro
l'apicectomia con un canale non trattato non ha senso

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dr. Finotti. Dopo 3 iniezioni di Toradol e 1 giorno di antibiotico ogni 8 ore va leggermente meglio. Stanotte finalmente sono riuscita a dormire. La mia preoccupazione ora è che ancora non riesco tanto ad aprire la bocca. Stamattina ho appuntamento con il mio odontoiatra il quale ha detto mi farà un ulteriore rx e un'iniezione di cortisone, spero non per via endovenosa perchè ho un po' di terrore. Spero che questa situazione si risolva al più presto.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Volevo fare un ultima domanda. Come mai dopo quasi 3 giorni di antibiotico ogni 8 ore, 4 iniezioni di Toradol e una di cortisone, ancora i muscoli della mandibola sono cosí contratti? Non riesco ancora ad aprire bene la bocca. Quanto tento di aprirla un po' di più sento una specie di 'tac'... Mi devo preoccupare?