Dente devitalizzato nero

Buonasera,
Mi si è fratturata una ricostruzione di un molare, questo dente era già stato devitalizzato e otturato diversi anni fa, lo avevo fatto ricostruire una seconda volta per pura ragione estetica in quanto era diventato nero . Non ricordo se la prima ricostruzione fosse stata fatta con amalgama in ogni caso questa sera quando il dentista ha rimosso parte del dente per richiuderlo all'interno era nero, premesso che non ha usato la diga di gomma ma solo il trapano ad acqua e l'aspiratore, se il dente avesse contenuto dell'amalgama è pericoloso per la salute?
Ho chiesto al dottore ma lui ha detto che anche se ci fosse stata un po' di amalgama magari dalla primissima otturazione non c'era alcun pericolo.
Ho in bocca da più di vent'anni un altra ricostruzione in amalgama voi cosa consigliate è bene rimuoverla o no? Ovviamente con uso della diga stavolta nel caso.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dopo 20 aa sicuramente quello che doveva essere rilasciato é giá stato rilasciato( mercurio) ma si lavora sempre sotto diga, si rimuove la dentina rammollita se presente e se rimuovendo quanto necessario, si interessa la cura canalare, questa va rifatta ( ritrattamento ) x probabile contaminazione, a maggior ragione se non si usa la diga!
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Quindi per ora diciamo che posso stare tranquilla ma posso pretendere l'uso della diga di gomma ad una futura seduta?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non è proprio quello che ho scritto
la diga la deve pretendere e per il dente già curato se la ricostruzione ha interessato la devitalizzazione questa dovrebbe essere rifatta
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La dentina è stata rimossa e il dente richiuso, non penso abbia interessato la cura canalare anche se ad un certo punto ha medicato e chiuso perché la gengiva sanguinava.
Il mio dentista sostiene che essendo stato ricostruito più volte e devitalizzato non in maniera ottimale, nel senso che il canale non è stato raggiunto fino in fondo, bisogna valutare se sistemarlo al meglio senza incapsularlo perché una capsula potrebbe costare molto raffrontata poi alla durata. Al momento mi ha dato un appuntamento per venerdì in quanto di fianco a quel dente ce n'è uno cariato probabilmente da devitalizzare e valuteremo poi anche per l'altro. Questo è quanto non essendo uno specialista mi né difficile valutare l'operato l'unica perplessità riguarda l'uso della diga che in passato ho visto essere usata da quasi tutti i dentisti dove sono stata e non solo per rimozione di amalgame.
Tra l'altro per la prima volta ho avuto problemi con l'anestesia che è passata dopo circa sette ore lasciandomi la guancia dolorante e un po' gonfia e inoltre è da oggi che avverto in bocca un sapore amaro, non so se possa essere dovuto al disinfettante che ha messo all'interno del dente, la mia paura torna al mercurio anche se il dottore sostiene che il dente fosse nero non per uso di amalgama ma per altro. In ogni caso la ringrazio e se mai dovessi decidere di rimuovere l'altra capsula di amalgama che a tutt'oggi non da problemi mi rivolgerò altrove.