Numeri spermatozoi/eiaculato

Buonasera dottori, vi scrivo per chiedervi un parere sullo spermiogramma di mio marito, che ha 35 anni. Da un anno cerchiamo una gravidanza invano.

Spermiogramma secondo WHO (5°edizione)
Giorni astinenza: 4
Raccolta: Esterno
Contenitore: idoneo
Tempo consegna:25'
Volume: 5,1
ph: 8.2
Aspetto: Opalescente
Colore: Avorio
Viscosità: Normale
Fluidificazione: Completa
Coaguli: presenti
Cristalli: assenti
Numeri Spermatozoi/ml: 35.000.000
Numeri Spermatozoi/eiaculato:178.500.000 (conta con camera di Makler)
Motilità:
Motilità 60%
Immobili 40%
Motilità lineare veloce: 18%(dopo 30') - 15%(dopo 120')
Motilità lineare lenta: 12%(dopo 30') - 15%(dopo 120')
Motilità non lineare o discinetica: 20%(dopo 30') - 20%(dopo 120')
Motilità Agitatoria in situ: 10%(dopo 30') - 10%(dopo 120').
Morfologia:
Forme Tipiche 4%
Forme atipiche:96%
- anomalie della testa 30%
- anomalie della coda 16%
- anomalie dell'acrosoma 15%
- angolazioni del collo 20%
- immaturi 15%
Agglutinati:presenti
Cellule rotonde:presenti
Leucociti:presenti
Emazie:Rare.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri pareri.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile signora,
dallo spermiogramma si evince una ridotta motilità degli spermatozoi, ma da qui a dire che sia solo questa la causa del mancato concepimento è davvero improbabile. Si rende necessaria non solo la interpretazione di un semplice spermiogramma, ma una valutazione più integrata che prevede una dettagliata valutazione andrologica se non già eseguita.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.
Leggendo il referto da ignorante in materia avrei qualche perplessità anche sulla morfologia, coaguli, agglutinati e leucociti. Potrebbe esserci un'infezione o infiammazione in corso?
Quanto prima faremo una valutazione andrologica.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Quelli da lei menzionati sono reperti frequenti nell'esito di uno spermiogramma alcuni dei quali possono anche essere degli artefatti creatisi durante il trasporto e/o la processazione e quindi non rivestono particolare importanza specie quando non sono in quantità eccessiva. La eventuale infezione si evincerebbe da una spermiocoltura che normalmente si esegue constestualmente allo spermiogramma.