Siamo alla ricerca di una gravidanza

Buonasera. Mio marito ed io siamo alla ricerca di una gravidanza. I miei esami ormonali sono molto buoni (monitoraggio fsh, lh, estradiolo, prolattina, progesterone, tsh). A mio marito è stata diagnosticata una severa astenozoospermia: motilita' dopo 60 min.rapidamente progressivi 1%, debolmente progressivi 9%, non progressivi 23%, immobili 67%. Morfologia: normali 16%, atipie della testa 24%, atipie della coda 18%, amorfi 42%. Con questi valori è ancora possibile pensare ad una fecondazione naturale, esistono cure efficaci o la nostra unica possibilità (con successo?????) Potrebbe essere solo una icsi?
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
il problema in questo caso sembra essere più l' età femminile (dopo gli ...anta) che i problemi spermatici del marito. personalmente consiglio di vedere che non vi siano patologia che alterino la qualità di vita del marito (visita + ecografia scrotale) e di valutere l' ipotesi di fecondazione assistita.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille dott. Cavallini per la sua celere risposta. Mi perdoni ma quindi posso dedurre che la situazione di mio marito non sia irrisolvibile o quanto meno irreversibile? Se fosse cosi saremmo molto confortati.. Certo seguiremo i suoi consigli.
Cordialità
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
irrisolvibile no. Ma leggha bene quanto ho scritto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio ancora dott. Cavallini. Comprendo benissimo che la mia età è elevata e poco idonea ad una gravidanza. Venerdi mio marito effettuerà una prima visita andrologica ed insieme ai dati raccolti (miei e suoi) cercheremo con serenità di fare il punto della situazione e sul da farsi. Mi permettero', se crede, di disturbarla ancora per un suo prezioso parere. Cordialità
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ok, capirsi è basilare