Una degenerazionemacularesenile al momento diagnosticataci come emorragia intraoculare

Mia mamma di 74 aa due anni fà ha avuto una DegenerazioneMaculareSenile al momento diagnosticataci come Emorragia intraoculare. Fece OTC ma non la Fluoroangiografia perchè essendo un soggetto fortemente allergico ne abbiamo avuto timore. Non ha fatto la Laser terapia ( non avendo fatto la fluoroangiografia ci dissero che non era possibile farla) e si è rassegnata-abituata , nonostante la mie paure, ad essere "con un occhio solo". In effetti non avevamo alternative. Ora allo stesso occhio , causato da trauma con una pianta in giardino (non ammiccando non l'ha percepita) ha avuto una Uveite. Questa curata con 2 tipi di gocce ed iniezioni sta risolvendo, grazie al cielo. MI domando con ansia e le domando a Lei, Gentile Dottore: Non esiste altra PREVENZIONE alla DMS se non guardare il Test col punto nei quadratini, come ci è stato detto? Fa paura attendere così! Ho cercato da sola su internet e trovo che nel 25-30% casi anche l'altro occhio viene colpito e ne abbiamo il terrore dato sì che mamma ha "lasciato correre" per il primo! Non avevamo entrambe capito a cosa si doveve inesorabilmente andare in contro. Due aa fa alle mie domande sulle CAUSE entrambe gli Oculisti (Versilia e Pisa) da noi consultati, mi dissero che non ve ne erano di particolari, pur chiedendo io più volte se fosse L'ipertensione, di cui mamma è Gravemente affetta. Ad oggi trovo che : le cause principali sono FUMO ed IPIRTENSIONE ARTERIOSA in oltre ad età e sesso femminile, se non in diabetici. Trovo inoltre di provare, come visto in studi sperimentali, con : eliminazione fumo, controllo accurato ipertensione e assunzione di buone-alte dosi di polivitaminici (oltre che frutta nella dieta). Mamma ha un rene solo che deve rimanere sano.. posso "bombardarla" di vitamine e quali allora? E' veramente triste la terza età ed aspettare impotenti di vedere la macciolina anche nell'altro occhio è angosciante, anche per una figlia. La ringrazio moltissimo. Elena Cinquini
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Elena,
intanto mi fa piacere,essendo di PISA ed avendo parenti a LUCCA,di rispondere ad una conterranea,visto che mi arrivano persone da ovunque!
La DMS è È una malattia che colpisce la retina, per l’esattezza la sua parte più importante per la visione cioè quella centrale, chiamata macula. Grazie alla macula è consentita la visione distinta, la lettura dei caratteri più piccoli, la percezione dei colori. Questa regione può andare incontro a vari processi: traumatici, infiammatori e degenerativi anche in giovane età (si pensi ad esempio alla miopia elevata, dove l’acuità visiva è ridotta proprio in funzione dell’interessamento maculare); ma più frequentemente la regione maculare viene colpita dai processi di invecchiamento della retina e dei tessuti vicini, ecco perché viene comunemente chiamata degenerazione maculare senile o degenerazione maculare legata all’età. La degenerazione maculare, che di solito compare a partire dalla sesta decade della vita, costituisce una delle cause più frequenti di cecità legale nel mondo occidentale. L’affezione infatti colpisce il 18-20% della popolazione anziana, con prevalenza per il sesso femminile. Tra i colpiti dalla malattia il rischio che sia colpito anche il secondo occhio è del 5-15%.
Classificazione
Con i processi di invecchiamento si riduce l’apporto di sangue e di elementi nutritivi, si alterano cioè i delicati meccanismi che sovrintendono alla nutrizione delle cellule retiniche usurate con il risultato che avviene un accumulo di “scorie” al di sotto della macula di entrambi gli occhi; Esistono due forme di degenerazione maculare legata all’età, entrambe associate ad alterazioni del microcircolo capillare, tipiche dell’età avanzata: la forma secca (o atrofica - vedi foto a sinistra) e la forma umida (o essudativa - vedi foto a destra).
DMLE ATROFICA DMLE ESSUDATIVA
Queste andrebbero considerate come due patologie distinte, poiché la loro prognosi e terapia sono del tutto diverse.
La forma secca o atrofica è caratterizzata da un assottigliamento progressivo della retina centrale, che risulta scarsamente nutrita dai capillari poco efficienti e si atrofizza, determinando la formazione di una cicatrice in sede maculare con un aspetto a ‘carta geografica’ (aureolare).
L’altra forma di degenerazione maculare è detta umida o essudativa ed è complicata dalla formazione di vasi capillari anomali inglobati in membrane neovascolari dalla parete fragile. Questi vasi sono permeabili al plasma (la parte liquida del sangue) e possono dare origine, quindi, a distacchi sierosi dell’epitelio pigmentato retinico e, nei casi più avanzati, si possono rompere facilmente, provocando un’emorragia retinica.
Entrambe le forme di degenerazione maculare si accompagnano alla presenza a livello maculare di drusen, ossia di corpi colloidi: si tratta di depositi di forma irregolarmente rotondeggiante, situati sotto la retina. Di esse ne distinguiamo due tipi: Hard drusen (meno gravi) e Soft drusen (più rischiose).
Nel caso non si possa effettuare una Fluorangiografia Retinica(FAG) si DEVE ricorrere ad una tecnica diagnostica molto recente chiamata termografia ottica a radiazione coerente (OCT). Questa tecnica, utilizzando un raggio luminoso, mediante sezioni tomografiche (strati), permette l’analisi delle strutture retiniche.
QUINDI PRIMA DI OGNI COSA DEVE EFFETTUARE UN OCT!!!!!
La terapia medica per la forma ATROFICA
La terapia di cui disponiamo per la degenerazione maculare atrofica, si avvale di farmaci che hanno lo scopo di ritardare e rallentare la progressione della malattia. Si tratta di farmaci a base di sostanze antiossidanti, che combattono la formazione dei radicali liberi e l’ischemia del tessuto retinico maculare. I principali sono la luteina, molto efficace secondo recentissimi studi internazionali con il dosaggio di 10 mg al giorno, le vitamine A ed E, i sali minerali quali lo zinco il rame ed il selenio, ed antiossidanti vegetali quali la zeaxantina e l’astaxantina. Questi integratori alimentari vanno assunti quotidianamente a stomaco pieno, preferibilmente al mattino. Inoltre, sono molto utili gli ausili per ipovedenti, quali i videoingranditori.
Le terapie per la forma ESSUDATIVA
La forma essudativa, invece, attualmente viene trattata con:
Terapia laser (fotocoagulazione). Questa si propone di distruggere i vasi neoformati e pertanto di tentare di fermare l’evoluzione della malattia. Purtroppo l’efficacia del laser è limitata. Infatti le recidive di questi neovasi sono molto elevate e spesso il trattamento laser deve essere ripetuto.
Terapia fotodinamica (PDT), attuata mediante un tipo particolare di laser, previa iniezione endovenosa di una sostanza chiamata verteporfina.Tuttavia essa può essere effettuata con successo solamente nelle forme subfoveali, cioè sotto la fovea, che è la regione centrale avascolare della macula, e iuxtafoveali, a 200-500 micron dalla fovea. Spesso sono necessarie ripetute sedute nel tempo e, purtroppo, talvolta la malattia può recidivare a distanza nei mesi.
Terapie con iniezioni intraoculari. Il futuro della terapia, comunque, è negli studi di genetica sulle cellule staminali e sui meccanismi dell’angiogenesi, cioè della proliferazione dei temibili nuovi vasi. In particolare sono stati già introdotti sul mercato i cosiddetti anti-VEGF, somministrati attraverso iniezioni intravitreali, che agirebbero bloccando a monte la nascita dei vasi anomali; se così fosse in numerosi casi si potrebbe arrestare l'evoluzione della degenerazione maculare correlata all’età (forma umida).
Prevenzione
All’aumentare dell’incidenza della Degenerazione Maculare Senile (DMLE) è cresciuto anche il numero degli studi effettuati su di essa per cercare, oltre che di chiarirne le cause, di individuare la cura. È stato così accertato che una corretta alimentazione può aiutare a rallentare e in certi casi prevenire lo sviluppo della DMLE. Gli agenti antiossidanti naturali (carotenoidi) presenti nei vegetali a foglia verde (spinaci, broccoli, cavoli, lattughe, ecc.) svolgono azione protettiva per l’occhio, in particolare proprio per la macula ove sono normalmente presenti. Un’alimentazione ricca di tali sostanze sarebbe di grande aiuto.
Quando ci si trova di fronte ad un quadro iniziale ma progressivo di maculopatia è bene assumere tali sostanze, oltre che con la dieta, anche sottoforma di capsule (medicine/integratori).
Inoltre l’eliminazione del fumo e controlli accurati del sistema cardiovascolare sono assolutamente raccomandabili, bisogna infatti valutare anche l’eventuale uso di farmaci vasoprotettori.
SONO A SUA DISPOSIZIONE PER QUALSIASI CHIARIMENTO.
Un carissimo saluto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della ampia e soddisfacente risposta!
Elena Cinquini