Emorragia retinica maculare

Stimatissimi dottori, sono Marcello, un ragazzo di tretadue anni della
provincia di Lecce; volevo porre alla vostra cortese attenzione il mio caso: da sempre sono affetto da una fortissima miopia ( meno 21 diottrie in entrambi gli occhi ed altre due di astigmatismo), che fino ad ora (nonostante abbia avuto varie emorragie che si sono riassorbite ) non mi hanno impedito di condurre una vita normale. Però circa un mese e mezzo fa ecco l'ennesima emorragia sull'occhio sinistro in vicinanza della macula lutea, e anche se non sono passati neppure tre mesi il mio oculista ha detto che lascerà una cicatrice profonda che mi ostacola notevolmente la visione centrale. Premetto di essere un tipo ansioso e preoccupato, controllo regolarmente la pressione sanguigna che risulta generalmente nella media. Mi è stata assegnata la seguente cura: cebion da 1 grammo, fludarene 3 al dì e tranex fiala per i primi venti gioni seguenti l'evento emorragico;il mio oculista sostiene, in base a tutti gli esami effettuati, che non essendoci membrane vicino alla macula lutea e ne neeovascolarizzazioni , i farmaci come Avastin, Macucen e Lucentis indicati per iniezioni intraoculari sarebbero inutili.....il che mi ha gettato nel più profondo sconforto....pensare infatti di rimanere per tutta la vita con un occhio notevolmente compromesso non è semplice da accettare a trentadue anni. Volevo chiedere un vostro parere in merito, cioè se i farmaci su indicati sarebbero in grado di migliorare anche leggermente la mia situazione, smentendo in qualche misura il mio oculista.
Speranzoso per una vostra risposta positiva, vi saluto e vi ringrazio per
l'attenzione che mi dedicherete.
Con stima,
Marcello.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro Marcello, non si puo'dare una risposta ai suoi quesiti senza eseguire direttamente un FAG retinica con eventuale ICG ed un esame OCT della regione maculare.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Nocera, la ringrazio sentitamente della sensibilità dimostrata nei miei confronti....nonchè della sua tempestività....solo che l'ansia mi rimane.....e cresce....cioè vorrei dire se mi sottpongo a tutti sti esami si può trovare una soluzione? ANCHE LEGGERMENTE MIGLIORATIVA...?

CON STIMA MARCELLO
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Marcello
cerchi a Lecce il dottor Corradino Giuranno
a mio nome
a presto

ed esegua subito fag come consigliato dal bravo nostro
Filippo Nocera

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Marino, la ringrazio della tempestività e dell'attenzione da lei dedicatami;mi piacerebbe sapere se secondo lei esistono possibilità di miglioramento anche se minime...ancora grazie.
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro Marcello, esegua prima gli esami consigliati e senta il parere del dott. Giuranno come le ha consigliato il Prof. Marino.
Stia sereno e in bocca al lupo.
[#6]
dopo
Utente
Stimatissimo Dottor Nocera seguirò il vostro autorevole consiglio, e non sò come ringraziarvi della vostra disponibilità, sua e del Dottor Marino....infatti in base alle informazxioni che ho preso il Dottor giuranno riceve per apèpuntamento proprio a Taviano, paese vicinissimo al mio, Melissano, ancora grazie ad entrambi...vi terrò informati dell'evolversi della situazione....di cuore MARCELLO
[#7]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Grazie Marcello, a presto.
Un caro saluto.