Emorragia dopo visita oculistica

Sottoposto a visita oculistica pre ricovero per cataratta all'occhio destro, lo stesso pomeriggio risento di un dolore all'occhio sinistro. Mi guardo allo specchio e mi accorgo di un abbondante versamento di sangue che rende rosso cupo tutto l'occhio. Mi chiedo: "è possibile che il collirio che mi hanno instillato per la visita abbia provocato ciò ? o è possibile che la luce degli strumenti a cui è stato sottoposto l'occhio abbiano provocato l'emorragia ? Faccio presente che l'occhio non è stato toccato con nulla se non dalle forti luci persistenti di uno degli strumenti, precisamente quello in cui ci si siede sulla poltroncina. Una luce che mi ha infastidito parecchio facendomi distogliere dal fissare fermamente la luce. Lo stesso occhio che prima , seppur corretto da lenti, aveva una visione limpida, ha ora una leggera sdoppiatura visiva.

Devo preoccuparmi ? devo avvertire subito il reparto e il professionista che mi ha visitato ?
Grazie di una pronta risposta
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
verosimilmente è una emorragia sottocongiuntivale o iposfagma,che, se non è accompagnata da una piccola ferita congiuntivale, è dovuta solamente ad una rottura di un capillare,che ovviamente prescinde,nel caso di specie, dalla visita cui si è sottoposto.
L'iposfagma dura vcirca 7-14 giorni e non ha di solito grossa rilevanza clinica a scapito di un'immagine che a volte è imponente!
Io di solito dò per tutto il periodo della sua durata un colirio a base di eparina.

Un caro saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Caro Dottore la ringrazio per la pronta risposta che mi tranquillizza. Il collirio da Lei usato è acquistabile senza ricetta ?
Grazie ancora.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Certamente,ma in questi siti si preferiswce non fare nomi commerciali di prodotti!!
Buone Feste
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ancora molte grazie. Ni recherò in farmacia spiegando il problema. Cordiali saluti.