Emorragia maculare parafoveale in miope

Salve,
ieri mattina ho iniziato a vedere un piccolo cerchio annebbiato (che distorce anche i contorni) nel punto focale dell'occhio destro.
Ho 34 anni e sono miope ed anche leggermente astigmatico da quando ne avevo dieci (-7 sx e -8 dx).
Ho fastidio nel guardare il monitor, nel leggere, ma anche una sorta di piccola sensazione di disturbo generale all'occhio destro che mi crea anche un pò di mancanza di concentrazione visiva in genere (anche nel guidare e nel camminare).
Sono stato al pronto soccorso di un piccolo ospedale di provincia.
Dopo una visita oculistica e un OCT, la diagnosi è "emorragia maculare in miope", il referto è: "emorragiola parafoveale in soggetto miope OD" e la prescrizione è maxiven 2c al giorno + FAG".
Fra una settimana effettuerò (forse) la FAG. Dico forse perché c'è una lista di attesa e non so se riusciranno ad eseguirmela e non so neanche a chi posso rivolgermi per ulteriori esami ed accertamenti.
1) Quali analisi, esami, visite e precauzioni posso fare o prendere?
2) Che cosa può essermi successo? Nessuno riesce a spiegarmelo con parole comprensibili...
3) Che cosa posso fare per prevenire in futuro o per risolvere il problema?
4) Che cosa può succedere nel migliore dei casi e che cosa può invece succedere nel peggiore dei casi?
5) Potrebbe essere anche una patologia abbastanza grave da tenere sotto controllo e da considerare con delicatezza ed attenzione?
6) Abito tra Macerata ed Ancona. A chi posso rivolgermi vicino alla mia residenza?
7) Esistono centri particolarmente specializzati o all'avanguardia per questo tipo di problematiche? Sono naturalmente disposto a spostarmi per visite specialistiche in qualsiasi località italiana, se ce n'è bisogno per salvare salute, occhio e vista!
Grazie per l'attenzione e complimenti per il sito e il servizio offerto!!!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
una raffica di domande cosi'
in un consulto non mi era mai capitato
comunque proviamo a risponderle, mi permetto sottolineare che mai e poi mai ci possiamo sostituire al medico oculista in carne ed ossa ed a una valutazione clinica.
nei nostri minforma trova diverse notizie che la riguardano..
veniamo a le sue DOMANDE
"emorragia maculare in miope", il referto è: "emorragiola parafoveale in soggetto miope OD" e la prescrizione è maxiven 2c al giorno + FAG".

1) Quali analisi, esami, visite e precauzioni posso fare o prendere?
risposta
ormai la frittata e' fatta
le precauzioni andavano prese prima
esegua esame OCT e FAG in tempi brevi.

2) Che cosa può essermi successo?
risposta
direi che ha fatto sforzi eccessivi, e' tanto che non va dal medico a controllare a pressione arteriosa, e' tanto che non va dal medico oculista
in un miope elevato come lei i controlli retinici devono essere molto frequenti

3) Che cosa posso fare per prevenire in futuro o per risolvere il problema?
risposta
dieta equilibrata
vita sana
pochi sforzi, niente stress, controllare fattori della coagulazione e pressione arteriosa...

4) Che cosa può succedere nel migliore dei casi e che cosa può invece succedere nel peggiore dei casi?
risposta
nel migliore dei casi l'emorragia si riassorbe senza esiti rilevanti,
nella peggiore l'emorragia aumenta o si creano membrane occulte neovascolari

5) Potrebbe essere anche una patologia abbastanza grave da tenere sotto controllo e da considerare con delicatezza ed attenzione?
risposta
assolutamente SIIIIII

6) Abito tra Macerata ed Ancona. A chi posso rivolgermi vicino alla mia residenza?
risposta
prof MARCO BORGIOLI
a mio nome

7) Esistono centri particolarmente specializzati o all'avanguardia per questo tipo di problematiche?
risposta
assolutamente Si
vi sono centri di eccellenza in RETINA MEDICA
a Milano
a Udine
a FIRENZE....

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013