Laser miopia e peggioramento

buongiorno dottori....
sono stato sottoposto al laser per eliminare la miopia (prk) il 1 aprile (6,50 circa per occhio)...
dopo i primi 3 mesi molto altalenanti, dal mese di luglio ho iniziato a vederci molto bene...il dottore il giorno 3 luglio mi ha confermato di eòiminare ogni cura...
ebbene da una 20ina di giorni (e quindi a 5 mesi dall'intervento)...ho avuto un improvviso ed imprevisto peggioramento...
mi chiedo...a cosa è dovuto?
possibile che il sole ed in particolafre i 5-6 bagni fatti a mare(sempre munito di occhiali da ole o occhiali neri, quelli per lampade uva)mi abbiano potuto causare un peggioramento così vistoso?
oppure l'intervento nel mio caso nn è riuscito del tutto?
sono disperato...:-(
ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio giovane amico
verosimilmente ha un pò di HAZE!!!
Sono convinto che non ha eseguito correttamente la terapia medica (collirio) e non ha adottato le comuni precauzioni per l'esposizione al sole (occhiali da sole, cappellino)...
a presto
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio dottore per la celere risposta...
credevo di aver seguito scrupolosamente la terapia...e di aver sempre protetto gli occhi dall'esposizione al sole...forse mi sbagliavo...:-(
ma è una situazione irreversibile?
cosa si può fare?
la ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
puo usare un collirio (CORTISONICO)
e poi fare una PTK
ma sara' il medico specialista in Oculista a consigliarle il meglio
come sempre
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore insomma sono destinato ad altro intervento laser???
oddio spero proprio di no...la ringrazio comunque...
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
chi e' causa del suo mal
pianga se stesso...
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
nn credo di essere stato causa dei miei mali...la terapia di colliri l'ho seguita precisamente(tant'è che dopo i 3 mesi, sotto prescrizione medica, l'ho sospesa perchè ritenuto guarito...lasciandomi da mettere solo le lacrime)
al mare sono andato in tutto 5-6 volte semrpe indossando occhiali..
cmq ne parlerò con l'oculista che mi ha operato...
dottore le chiedo..ma nn può essere che la vista sia ancora "fluttuante" a 5 mesi e mezzo dall'intervento?
nn è possibile che con un po' di tempo io possa migliorare senza l'intervento laser?
ed infine...questo laser che eventualmente dovrei fare, è simile al laser che ho già fatto per eliminare la miopia (parlo del dolore post operatorio, della cura, ecc...?)
la ringrazio e la saluto dot...:-)
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
PTK
La PTK o cheratectomia fototerapeutica è una tecnica che viene utilizzata per asportare tessuto corneale alterato nelle sue caratteristiche di trasparenza e regolarità. Alcuni chirurghi come Paolo Vinciguerra la utilizzano sempre dopo la normale chirurgia foto refrattiva per effettuare il cosiddetto smoothing al fine di migliorare i risultati e puntare all’eccellenza.La PTK è un necessario strumento terapeutico per molte patologie corneali : leucomi, nubecole, haze ed anche per le erosioni corneali recidivanti.

le assicuro che lei ha eseguito una terapia incompleta , ne' usato bene gli occhiali da sole, ne' ha usato il cappellino, altrimenti le HAZE corneali
non compaiono,
il suo medico oculista le confermera'
questa mia affermazione
buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore sono appena rientrato dalla visita...
diagnosi:
lievi opacità epiteliali
cornea regolare

cura:
-tobromax 3 volte al giorno per 10 giorni, poi 2 volte al giorno per 5 giorni (totale cura 15 giorni)
-lacrime artificiali 4-5 volte al giorno

caro dottor Marino, che ne dice?
ne approfitto per ringraziarLa e le auguro un buon w.e.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mi correggo il nome del farmaco è Tobradex...
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si ha qualche haze
speriamo bene
a presto
fratello