Pressione massima alta in gravidanza

Buongiorno
Ho 37 anni e sono alla 25-ma settimana di gravidanza.
Da qualche settimana ogni volta che provo la pressione la prima misurazione mi da sempre valori massimi alti (140-150) mentre i minimi sono assolutamente normali (intorno a 70-75). Riprovando la pressione dopo qualche minuto la massima si riporta sempre a valori normali (120-130).
Prima la mia pressione era sempre intorno a 120-125 con 70-75 di minima.
Gli esami eseguiti mensilmente sono assolutamente normali (proteine nelle urine costantemente a zero), non ho nessun tipo di gonfiore a mani, viso e piedi e niente mal di testa.
Il mio curante non è molto preoccupato, mi ha dato da prendere 1 compressa al giorno di aldomet 250 ma solo a titolo precauzionale. Lo prendo da 2 giorni ma non ho ancora verificato se fa effetto o meno perché preferisco farmi misurare la pressione in maniera tradizionale visto che le macchiette della farmacia mi mettono una certa ansia.
Tutti quelli che ho attorno quindi, con un quadro del genere, non fanno altro che dirmi che sono troppo ansiosa perché la pressione alta rimane alta; non scende nel giro di due minuti, però io non riesco a stare tranquilla perché ho letto cose terrificanti riguardo l’ipertensione in gravidanza.
Ma veramente non c’è da preoccuparsi troppo? Cosa potrei fare di più?
Non so, sarebbe utile magari intensificare i controlli delle urine? Eliminare il sale dalla dieta?

Grazie mille per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'ipertensione è insorta con la gravidanza a partire dalla 22^ settimana circa non si parla di "ipertensione essenziale primitiva ma di PREECLAMPSIA GRAVIDICA(già GESTOSI)in questo caso va tenuto sotto controllo monitorando assetto epatico,coagulazione e funzionalità renale.
Se sotto controllo i valori pressori e si monitorizza l'accrescimento fetale non deve allarmarsi.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta che mi tranquillizza
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!